Economia
Le Generali di Trieste si assicurano i mercati dell'Europa dell’Est con importanti acquisizioni
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Martedì, 08 Gennaio 2013 21:50
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1008
Trieste - Le Assicurazioni Generali consolidano la loro presenza nei mercati dell'Est attraverso importanti acquisizioni. La compagnia di Trieste ha acquistato il controllo di Generali Ppf Holding (Gph) ed il 38% della società russa Ingosstrakh. Lo ha annunciato il gruppo Generali l'8 gennaio in una nota.
L'operazione avverrà attraverso uno scambio di titoli con il quale le Generali mettono in portafoglio anche il pacchetto finora detenuto da Ppf attraverso la holding Beta nella compagnia assicurativa russa. Il gruppo triestino acquisirà per 2,5 miliardi di euro dal gruppo di Petr Kellner il 49% della joint venture Generali Ppf Holding (Gph), di cui le Assicurazioni già detengono il 51%, assumendone così il pieno controllo.
Al tempo stesso le Generali cedono a Ppf per 80 milioni le attività assicurative per il credito al consumo in Russia, Ucraina, Bielorussia e Kazakistan. Il gruppo Generali ha deciso infatti di prendere il controllo totale di Gph, la joint venture creata nel 2007 con il gruppo finanziario ceko Ppf.
Per raggiungere l’obiettivo Generali acquisirà il 49% che deteneva in Gph per un ammontare complessivo di 2,5 miliardi di euro. Un’operazione in due fasi che dovrebbe concludersi entro la fine del 2014 e sarà finanziata da una recente emissione di obbligazioni.
Gph è uno dei principali gruppi assicurativi nell’Europa centrale e in quelli dell’Est con 14 milioni di clienti in 14 paesi. È una delle filiali più redditizie del gruppo: nel terzo trimestre del 2012 Gph ha fatto registrare una crescita dei premi del 5%.
In seguito alla notizia il titolo delle Generali ha guadagnato lo 0,8% alla borsa di Milano.