Economia
Benzina, rinnovato lo sconto regionale. Ma le tasse sono troppe
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Lunedì, 23 Aprile 2012 18:35
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1261
Un nuovo sconto regionale approvato oggi in Giunta, su proposta del vicepresidente della Regione, Luca Ciriani, fa nuovamente diminuire il prezzo della benzina verde in Friuli Venezia Giulia, sia pure di alcuni centesimi.
C'è da ricordare però che in Italia, quando si acquistano 10 euro di carburante, quasi 7 euro finiscono nelle casse dello Stato sotto forma di accise e IVA.
Ben venga dunque lo sconto nostrano di 27 centesimi al litro per la "verde": «Per iniziativa dell'amministrazione regionale torna in vigore, dal 25 aprile al 31 maggio - ha spiegato il vicepresidente Ciriani - lo sconto già attivo nei mesi di febbraio e marzo, pari, in totale, a 27 centesimi per la benzina verde in fascia 1 e 15 centesimi in fascia 2. A tale sconto cumulativo si è giunti aggiungendo con la delibera di oggi 6 centesimi di sconto in fascia 1 e 1 centesimo di sconto in fascia 2».
Il nuovo provvedimento non va a modificare l'orientamento espresso dall'amministrazione regionale sul tema della contribuzione statale per mitigare il costo dei carburanti nelle zone di confine: «Restiamo in attesa - ha detto ancora Ciriani - che si chiuda con il Governo un accordo in grado di definire uno sconto carburante per il Friuli Venezia Giulia che non pesi completamente sul bilancio regionale, azione per la quale chiediamo con decisione un ulteriore interessamento da parte del Governo, dopo la disponibilità dimostrata alle regioni di confine, che così come strutturata risulta insufficiente».
Si tratta - secondo il vicepresidente, che ha concordato il provvedimento con l'assessore regionale al Bilancio, Sandra Savino - di una ulteriore azione a vantaggio dei consumatori, ma anche di una misura utile e necessaria per mitigare l'impatto della crisi economica sulle finanze delle famiglie e sul bilancio dell'amministrazione regionale.