Aria fredda dall’Europa occidentale, allarme meteo nel Nord Est. Nubifragio nel Pordenonese, danni
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Venerdì, 05 Agosto 2016 14:04
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1244
Palmanova - Un fronte freddo proveniente dalla Francia è giunto nella notte tra giovedì 4 e venerdì 5 agosto sulle Alpi occidentali causando piogge e temporali.
Nella giornata di venerdì 5 agosto l’instabilità si sposta su tutta l’Italia settentrionale, apportando nuvolosità diffusa e possibilità di rovesci.
In base alle previsioni meteo dell’Arpa FVG, la Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un avviso di criticità “gialla” per temporali diffusi e vento forte
Acquazzoni e temporali si sono abbattuti sul Pordenonese in mattinata, provocando cadute d'alberi e cartelloni pubblicitari. In pochi minuti una valanga d'acqua accompagnata da forte vento si è abbattuta nella zona tra Sacile, Cordenons e Pordenone. Numerose le chiamate ai Vigili del Fuoco.
A Ceolini e Vigonovo di Fontanafredda si è verificata una vera e propria tromba d'aria.
Danni ancora più consistenti nella vicina provincia di Treviso, in particolare nella zona di Conegliano, dove è caduto un cornicione e numerose strade sono finite sott'acqua.
Nel pomeriggio ancora temporali diffusi con qualche fenomeno localmente forte; attenuazione del maltempo in serata.
Sulla costa soffia vento da Sud moderato fino al pomeriggio, poi, su tutte le zone, vento sostenuto da Nord o di Bora dalla tarda sera.
Dalla notte tra venerdì e sabato si prevede tempo più stabile con Bora sostenuta sulla costa e temperature più fresche.