Per il ministro Clini la Ferriera di Trieste non farà la fine dell'Ilva di Taranto
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Lunedì, 13 Agosto 2012 18:03
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1301
Trieste - Per il ministro dell'ambiente Corrado Clini non ci sarà una "Ilva2" alla Ferriera di Servola di Trieste. Il sito siderurgico, che occupa circa 500 lavoratori, "va bonificato e riconvertito". Clini lo ha detto al Gr Rai di Trieste lunedì 13 agosto.
L'attività della Ferriera, secondo il ministro, "potrebbe proseguire soltanto se l'impianto venisse riconvertito, riqualificato nel rispetto delle normative europee e nel rispetto delle leggi nazionali. In ogni caso non c'è possibilità di riconversione se non c'è anche la bonifica del sito. Ed è quello su cui noi stiamo lavorando".
Il ministro ha ricordato la riunione di una settimana fa in Prefettura a Trieste con la regione, il comune, la provincia, con l'ente zona industriale: "abbiamo istituito un gruppo di lavoro speciale proprio per accelerare i tempi della bonifica del sito della Ferriera, tenendo conto - ha concluso - che una parte è di proprietà privata e una parte è in concessione, concessione che sta per scadere. Vogliamo evitare che l'azienda venga chiusa e il sito venga abbandonato. Questo davvero sarebbe un problema".