Dopo caldo anomalo in arrivo un fine settimana gelido con temperature sottozero e bel tempo
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Giovedì, 14 Gennaio 2016 16:41
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 718
FVG - Si prospetta un netto cambiamento del meteo, dopo temperature eccezionalmente calde, che hanno raggiunto massime di 14 gradi, evento estremamente raro in gennaio.
Il caldo anomalo sta provocando oggi 14 gennaio un uragano subtropicale nell'Oceano Atlantico. "Alex" dovrebbe abbattersi sulle isole Azzorre nelle prossime ore. Erano 38 anni che non si creava una tempesta con caratteristiche estive a gennaio sull'Atlantico, dove la stagione degli uragani inizia solitamente a giugno.
A partire da venerdì 15 gennaio tuttavia i metereologi prevedono l'ingresso di correnti gelide dalla Siberia, con tempo stabile e soleggiato ma molto più freddo.
Il fine settimana sarà decisamente invernale quindi su Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia per l'arrivo dell'aria fredda dal Nord Europa. Le temperature massime non dovrebbero andare oltre i 4/6°C sulle pianure.
L'ingresso di aria gelida da Nord Est colpirà in seguito tutt'Italia portando un generale raffreddamento del clima almeno fino al 18 gennaio. Di notte sulle Alpi le minime potrebbero arrivare a -25°.
Nella settimana dal 18 al 24 si prevede ancora tempo bello a Nord, ma con temperature leggermente più miti.