Allerta meteo: piogge intense in Friuli Venezia Giulia, allagamenti e danni alle abitazioni
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Lunedì, 14 Settembre 2015 09:01
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 778
Palmanova - Proseguono per la giornata di lunedì 14 settembre l'Allerta meteo “gialla” - massima vigilanza sul territorio - e l'Avviso di criticità emesso dalla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia per la depressione sul Nord-Atlantico in spostamento verso l’Europa Centrale.
Durante la notte intense precipitazioni hanno interessato il Pordenonese e l'Udinese, con accumuli fino a 40-50mm nella Pedemontana.
Forti venti e un intenso temporale si sono abbattuti in tutto il Friuli, in particolare sulla zona di Muzzana del Turgnano (Ud), provocando danni ai tetti di abitazioni e di una stalla.
Allagamenti anche a Gonars, Pradamano, Cividale, Premariacco e Pavia di Udine. Tante le richieste d'aiuto, segnala la Protezione civile Fvg, per cantine allagate e strade interrotte, al momento chiuse perché l'acqua non riesce a defluire. Sono operativi più di 140 volontari e funzionari di Protezione civile.
Evoluzione: cielo da nuvoloso a coperto con temporali e rovesci sparsi. Sulla costa, possibili temporali, con fasi di tempo migliore. Scirocco da moderato a sostenuto con possibili mareggiate sulle coste esposte.