Perturbazione da Nord Ovest, la Protezione civile regionale ha diramato una nuova allerta meteo
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Giovedì, 03 Settembre 2015 22:06
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 721
FVG - Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, di colore giallo "attenzione massima", dalla serata di giovedì 3 settembre fino a venerdì 4.
Un flusso di correnti sudoccidentali umide ed instabili interesserà la nostra regione fino a sabato compreso. All'interno di tale flusso scorrono diversi fronti poco definiti ma in grado di generare sistemi temporaleschi improvvisi, il primo dei quali dovrebbe passare nella notte tra giovedì e venerdì.
Il peggioramento del quadro meteorologico in seguito all'ingresso di aria fresca atlantica da Nord Ovest potrebbe comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, fenomeni di instabilità dei pendii, interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali.
Dalla sera di giovedì 3 settembre è previsto un probabile peggioramento con temporali più diffusi, possibile qualche temporale forte.
Venerdì 4: nella notte probabili temporali e sarà possibile qualche temporale forte. Nel corso della mattina probabile miglioramento. Dal pomeriggio si avranno ulteriori temporali locali sui monti; fenomeni sparsi anche in pianura e dalla sera anche sulla costa.