Maltempo a Nord Est, tornado si abbatte sulla costa veneta. Un morto e decine di feriti
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Mercoledì, 08 Luglio 2015 23:15
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 835
FVG - Il maltempo scatenatosi al Nord Est in seguito al brusco abbassamento della pressione atmosferica ha provocato vittime ed ingenti danni nel vicino Veneto. Nel pomeriggio dell'8 luglio una grossa tromba d'aria ha colpito Dolo, Arino, Sambruson e Cazzago, in provincia di Venezia.
Il tragico bilancio è di un morto e trenta feriti, di cui tre in gravi condizioni, e diversi dispersi. Il tornado ha tranciato i cavi dell'alta tensione rendendo le ricerche difficoltose e pericolose.
Secondo quanto riporta il quotidiano La Nuova Venezia, la vittima è un anziano che viaggiava a bordo della sua auto nella zona di Sambruson. La tromba d'aria ha sollevato la vettura, che è rovinata in un campo.
Un violento temporale ha interessato Nel corso del primo pomeriggio un altro forte episodio di maltempo si è verificato tra il Friuli orientale e la Slovenia, fortunatamente senza vittime.
La cella temporalesca si è sviluppata in territorio sloveno provocando la caduta di grandine di grosse dimensioni, a tratti con chicchi dal diametro di 4-5 centimetri.
Il nucleo più intenso ha colpito il comune di Bovec (Plezzo), situato a pochi chilometri dal confine col Friuli Venezia Giulia. La grandinata ha provocato danni alla vegetazione e alle automobili.