Fine settimana di tempo primaverile. Sole e caldo al Nord a partire da sabato 28
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Venerdì, 27 Marzo 2015 18:20
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 576
FVG - Più che primavera, sarà quasi un anticipo d'estate quello che da domenica caratterizzerà a livello meteorologico tutta l'Italia. L'alta pressione porterà infatti sole e caldo, già da sabato 28 marzo al Nord, in Toscana e in Sardegna, per poi estendersi alle altre regioni.
Al momento la presenza di un'area di bassa pressione nel Mediterraneo, spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo, mantiene condizioni di instabilità o di maltempo in molte zone del nostro Paese. Sabato, in particolare, il cielo sarà nuvoloso con precipitazioni residue, al mattino più probabili su Irpinia, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia.
Nel pomeriggio si avranno fenomeni localizzati su Calabria meridionale e Sicilia orientale, ma in esaurimento in serata. Il cielo sarà sereno altrove. Verso sera e nella notte tendenza al passaggio di modeste nubi medio-alte al Nord e sull'alta Toscana.
Il clima sarà particolarmente mite al Nord, Toscana e Sardegna con picchi di 18-20 gradi. Domenica 29 continuerà l'influsso dell'Anticiclone delle Azzorre, che ci accompagnerà poi anche nella prima parte della prossima settimana.
In giornata il tempo sarà in generale bello e soleggiato, salvo qualche velatura al Nord e qualche banco nuvoloso più consistente ed esteso sulle zone alpine di confine. Qualche modesto annuvolamento in forma residua potrà essere osservato su Basilicata, Calabria e Sicilia orientale.
Per il fine settimana, invece - precisano i meteorologi - si conferma la rimonta anticiclonica da ovest, che favorirà un graduale miglioramento, atteso anche al Sud nella giornata di domenica.
Assieme all'alta pressione giungerà una massa d'aria calda di matrice sub-tropicale, che si manifesterà tra domenica e mercoledì prossimo, quando il termometro, da nord a sud, si porterà su valori sensibilmente oltre la norma. In qualche caso non si escludono punte vicine ai 25 gradi, valori tipici della tarda primavera.