Incontro tra Monti e Jansa: per il rigassificatore a Trieste importante il parere sloveno
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Martedì, 12 Giugno 2012 21:31
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1385
ROMA - La questione dei rigassificatori nel golfo di Trieste "è questione di competenza dei ministeri dell'Ambiente e dello Sviluppo economico, oltre che della Regione Friuli Venezia Giulia".
Lo sottolinea il premier Mario Monti che, rispondendo alle domande dei giornalisti al termine dell'incontro a Palazzo Chigi con il primo ministro sloveno Janez Jansa, ricorda che "c'è stata una riunione tecnica a Roma tra i rispettivi ministri dello Sviluppo economico, il 14 dicembre" e conferma che "il lato italiano sta riesaminando il tema, alla luce della sua importanza per la Slovenia".
Il presidente del Consiglio aggiunge che "i ministri per l'Ambiente potranno discutere ulteriormente la questione nell'ambito del Bilateral Joint committee of ministers". "Siamo comunque consapevoli - ribadisce Monti - dell'importanza attribuita dalla Slovenia a questo progetto di rigassificatore anche dal punto di vista dell'impatto ambientale".
Per parte sua, Jansa conferma che la posizione slovena non è cambiata, punto ribadito anche nel corso dell'incontro di oggi, che le procedure sono in corso e che l'argomento sarà uno dei temi di discussione in occasione del bilaterale in programma in autunno a Lubiana.