- Dettagli
-
Categoria: Ecologia ed ambiente
-
Pubblicato Lunedì, 23 Giugno 2014 16:30
-
Scritto da redazione@ilfriuliveneziagiulia.it
-
Visite: 839
Pordenone - C’è tempo fino al 20 gennaio 2015 per presentare alla Camera di Commercio le richieste di contributo a favore di privati, residenti in Friuli Venezia Giulia, che acquistino entro il 31 dicembre di quest’anno un’automobile di nuova immatricolazione a basse emissioni.
Lo prevede la legge regionale 21 che all’articolo 84 istituisce per il 2014 un contributo di mille euro: Ecobonus.
A comunicarlo è il gruppo provinciale concessionari auto dell’Ascom- Confcommercio attraverso il suo presidente di categoria Stefano Zomero, il quale spiega che “gli incentivi hanno l’ obiettivo di rinnovare il parco auto regionale con il doppio scopo di rilanciare il comparto e di apportare benefici all’ambiente”.
Beneficiari sono i privati il cui reddito complessivo per nucleo familiare sia inferiore a 60mila euro e che abbiano acquistato in proprietà o in comproprietà un’autovettura Euro 5/6 (con emissioni di CO2 dichiarate pari o inferiori a 120 g/km) rottamando contestualmente un autoveicolo Euro 0/2 avente almeno dieci anni di vita.
Va precisato, poi, che ai fini del regolamento i 30 giorni antecedenti e successivi alla contestuale rottamazione sono da intendersi, oltre che dalla data del contratto di acquisto anche a quella di consegna dell’autovettura, cioè alla data di iscrizione della nuova autovettura al Pra (pubblico registro automobilistico).
“ Un incentivo estremamente vantaggioso soprattutto in un momento così delicato anche per l’economia del territorio che necessita di una vera ripresa – ha sottolineato il presidente Zomero- che permetterà a molti acquirenti di cambiare auto proprio in virtù dell’ecobonus. Da questa iniziativa ci aspettiamo un forte interesse da parte della clientela che potrà, così, rottamare la vecchia auto per acquistarne una ecologica.
” Le domande per la concessione degli incentivi vanno presentate in bollo esclusivamente a mano presso l’ufficio Camerale, oppure a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o mediante posta elettronica certificata (Pec). Sul sito camerale (www.pn.camcom.it) alla voce ‘Contributi regionali per acquisto autoveicoli ecologici’ è scaricabile il regolamento e la modulistica.
Altre informazioni all’ufficio benzine al numero telefonico 0434 381623.