Comuni con meno di 5000 abitanti, al via il bando per il risparmio nella pubblica illuminazione
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Venerdì, 14 Marzo 2014 17:58
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1043
Trieste - Con l'approvazione della relativa delibera proposta dall'assessore all'Energia Sara Vito, il governo del Friuli Venezia Giulia ha approvato il 14 marzo il bando per la promozione dell'efficienza energetica nella pubblica illuminazione, destinando a tali iniziative 672.508 euro di cui 279.484 euro dalla Ue, 353.722 dallo Stato e 39.302 di competenza regionale.
La linea di intervento, come ha spiegato Vito, si rivolge prevalentemente ai Comuni minori della regione, quelli con meno di 5.000 abitanti, per i quali il risparmio di spesa corrente generato dall'intervento di efficienza energetica determina impatti più significativi sul bilancio.
Tutti i Comuni con una popolazione al di sotto dei 5.000 abitanti potranno presentare progetti o studi di fattibilità per provvedere, su beni di loro proprietà, alla introduzione di nuove tecnologie ad alta efficienza: si andrà dalla semplice sostituzione dei corpi illuminanti stradali fino a progetti più complessi di ristrutturazione e razionalizzazione degli apparati.
Saranno redatte due graduatorie regionali a scorrimento: una per i Comuni sotto i mille abitanti (in modo da agevolare le piccole comunità montane) e un'altra per quelli con meno di cinquemila abitanti, con la possibilità di inserire a rendiconto anche spese già sostenute nell'anno 2013.
L'intensità contributiva - comprensiva di IVA e spese tecniche - che la Regione renderà disponibile è quella del 77%, stabilita dalla normativa dei fondi comunitari, mentre il rimanente 23% sarà a carico del bilancio dell'Ente che presenterà la richiesta.