Maltempo, Regione in stato di emergenza. Treni ancora parzialmente bloccati. Previste altre nevicate
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Lunedì, 03 Febbraio 2014 10:14
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1559
FVG - Il maltempo è in attenuazione al Nord Est ma restano notevoli i disagi. L'assessore alla Protezione Civile Paolo Panontin lunedì 3 febbraio ha dichiarato lo stato di emergenza per la Regione.
Intanto riprende, sia pure a singhiozzo, la circolazione ferroviaria. Nella serata di domenica 2 febbraio è ripreso il traffico dei treni fra S. Stino di Livenza e Portogruaro, sulla linea Venezia-Trieste, ma per motivi precauzionali i convogli viaggiano a velocità ridotta.
Ci sono autobus sostitutivi tra le stazioni Carnia e Tarvisio; il collegamento con l'Austria è ancora sospeso.
È stata ripristinata la linea fra Motta di Livenza e Portogruaro, che era stata sospesa per l'esondazione del fiume Reghena.
Resta sospesa fino a martedì la circolazione ferroviaria fra Ponte nelle Alpi e Calalzo (Belluno), linea Padova-Calalzo. È operativo un servizio sostitutivo con autobus fra Belluno e Calalzo.
Il rischio di valanghe resta elevato (grado 4) ma è in diminuzione rispetto a sabato e domenica. Sono però previste ulteriori abbondanti nevicate nei prossimi giorni sulle Alpi orientali.
Sono attesi su alcuni settori altri 150cm di neve fresca entro mercoledì a partire dai 1500-2000m di quota e fino a 30-80cm localmente dai 1000m di altitudine.
Gli accumuli previsti, aggiunti ai metri di neve già caduti, potrebbero generare nuove criticità su tutta l'area montuosa del Nord Est, sia nella circolazione stradale che nella distribuzione di energia elettrica.