A Tarvisio valanga su bus. Morto un uomo sul monte Bernardia. Allerta fiumi nel Pordenonese
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Venerdì, 31 Gennaio 2014 21:21
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1261
Pordenone - Prima vittima del maltempo: sul monte Bernardia è stato trovato morto Aldo Disint di 45 anni, di Sedilis. L'uomo era disperso dalla mattina di venerdì 31.
Fortunatamente senza vittime la caduta di una valanga, che ha travolto nel pomeriggio di venerdì 31 gennaio un autobus di linea e un'automobile lungo la Strada statale 54 a Mudda, frazione del Comune di Tarvisio (Udine).
Gli occupanti dei due mezzi sono riusciti a mettersi in salvo. Sono intervenuti i Vigili del Fuoco, il Soccorso Alpino volontario e il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Sella Nevea.
La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia è in stato di allerta ormai da 48 ore.
“Per la parte di pianura - si legge nel comunicato uscito nel pomeriggio di venerdì 31 gennaio - si segnalano allagamenti di numerose strade a causa del ristagno d’acqua nei canali secondari a Mortegliano, a Rivignano strada comunale, Campoformido strada provinciale, Sacile con allagamento sottopasso, Pasiano di Pordenone strade comunali, San Vito al Tagliamento, Mortegliano, Valvasone, Martignacco, Mereto di Tomba, Pavia di Udine, Azzano Decimo, Pradamano, Sequals, Majano, Cervignano del Friuli, Cordovado, Trivignano Udinese, Pasian di Prato, Tricesimo, camino al Tagliamento, Rive d’Arcano. La Protezione civile sta intervenendo con i propri tecnici sul canale Roncon per difendere l’abitato".
"Sono pervenute segnalazioni di esondazione da parte dei corsi d’acqua a Orcenico inferiore con interessamento della SS 13 Pontebbana, Azzano Decimo – Tiezzo. Massima attenzione sullo stato del fiume Livenza attualmente in fase di piena a Sacile, con livelli idrometrici in lieve diminuzione. Rimane attivo il servizio di piena su tale fiume e suoi affluenti. Il Fiume Ledra a Buia è esondato in zone agricole. Il torrenti Corno e Cormor risultano fortemente ingrossati con portate ancora in aumento".
"Per la parte di montagna si rilevano copiose nevicate in tutto l’arco alpino fino ai fondovalle, in arco prealpino a quote medie. In Carnia si segnalano grossi problemi alla circolazione stradale e diffuse interruzioni della corrente elettrica, a causa degli alberi caduti sulle stesse linee elettriche, nei comuni Forni di Sopra, Forni di Sotto, Zuglio, Tolmezzo, Ovaro, Sauris, Verzegnis, Paularo e Paluzza. A Forni di Sotto, Paularo e Ovaro sono state chiuse le scuole".
"A Erto e Casso si è verificata una slavina sulla strada comunale di accesso al capoluogo, al momento il transito è chiuso, sono in corso le operazioni di sgombero neve. In particolare a Sauris a partire da ieri sera si verificano continui scaricamenti di neve (6 valanghe al momento) che interessano la viabilità di accesso provinciale 73 del Lumiei".