Protezione civile del Friuli Venezia Giulia pronta ad intervenire in Sardegna qualora occorrano rinforzi
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Mercoledì, 20 Novembre 2013 00:00
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1126
Palmanova (Ud) - La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia è pronta a intervenire nelle zone della Sardegna colpite dall'eccezionale ondata di maltempo di questi giorni. Lo ha assicurato l'assessore regionale, Paolo Panontin, che ha preso parte martedì 19 novembre ad una videoconferenza al Comitato operativo nazionale della Protezione civile.
"Siamo pronti a fare la nostra parte - ha detto Panontin. - Come sempre le donne e gli uomini del Friuli Venezia Giulia hanno dimostrato di saper fare".
Al momento tuttavia, come si legge in una nota della Protezione Civile nazionale, non ci sono richieste da parte della Regione per l’attivazione di risorse dal continente.
L’intero sistema di protezione civile della Regione Sardegna è al lavoro per gestire la grave situazione di emergenza causata dall’ondata di maltempo che ha colpito l’isola dalla giornata di lunedì 18 novembre, provocando morti e feriti.
Sono 16 le vittime accertate. Sospese in serata le ricerche della persona dispersa nel comune di Onanì (Nu), che riprenderanno domani mattina. I feriti sono 46, tra i quali si contano tre codici rossi.
Le persone evacuate, tra le province di Nuoro, Olbia e Oristano, sono circa 1650. A queste si aggiungono 60 ulteriori evacuati in via preventiva in tarda serata nel comune di Solarussa, in provincia di Oristano. La popolazione è stata accolta in strutture comunali, centri di accoglienza e alberghi o ha cercato autonomamente una sistemazione alternativa da amici e parenti.
(foto: youreporter.it)