Forte terremoto di magnitudo 5.1 tra Emilia e Toscana. Pochi giorni fa una lieve scossa in Carnia
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Venerdì, 21 Giugno 2013 13:14
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1196
Udine - Torna a tremare la terra dopo l'onda sismica dei giorni scorsi in Adriatico e la scossa di mercoledì 19 in Friuli Venezia Giulia, in provincia di Udine, avvertita ad Amaro, Moggio Udinese, Paularo, Resiutta, Arta Terme, Bordano, Cavazzo Carnico, Cercivento, Chiusaforte e Dogna.
Il 21 giugno a mezzogiorno e mezzo una doppia scossa sismica prolungata è stata avvertita in Emilia, anche ai piani bassi delle abitazioni. Sono arrivate nei minuti successivi molte telefonate allarmate ai centralini dei Vigili del Fuoco. In alcuni casi le persone sono uscite da uffici e abitazioni.
Una scossa di terremoto è stata avvertita poco dopo anche a Firenze e in altre località toscane come Livorno e in Versilia.
La scossa ha avuto magnitudo 5.1 ed è stata registrata alle 12.33 nel nord Italia, con epicentro fra le province di Lucca, Massa e La Spezia, a 2 km da Fivizzano (Massa Carrara). La profondità era a 10 chilometri.
Il terremoto è stato avvertito anche a Torino e a Genova. Probabilmente fa parte dello sciame derivato dalla doppia scossa sismica che si è verificata in Emilia Romagna.
Decine le telefonate al centralino dei vigili del fuoco di Genova ma per il momento non si registra alcun problema a strutture o persone.
Paura per una prolungata scossa di terremoto a Carrara. Molte persone hanno abbandonato la loro abitazione e sono scese in strada. Stessa scena anche a Marina di Carrara. Al momento non si segnalano danni. Il sisma è stato avvertito distintamente lungo la costa toscana ed anche a Pisa e Livorno.
Sui social network alcuni lettori segnalano di aver avvertito la scossa anche in Friuli Venezia Giulia.