Semina di mais OGM in un campo di Vivaro. Il vicepresidente Bolzonello: interpelleremo il Governo
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Sabato, 15 Giugno 2013 19:41
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1404
Vivaro (Pn) - Prosegue la polemica sul mais geneticamente modificato in provincia di Pordenone. "Nel mondo c'è spazio per tutti, le ideologie totalitarie vanno sconfitte": così si è espresso Giorgio Fidenato, leader degli Agricoltori Federati, il 15 giugno.
Dopo queste parole, col supporto del Movimento Libertario, ha seminato mais geneticamente modificato, forte della sentenza della Corte Giustizia Europea che gli aveva dato ragione nella battaglia con lo Stato italiano. La semina si è svolta a Vivaro, davanti a 200 persone, sia sostenitori che contrari, provenienti dal mondo dell'agricoltura e della politica.
"Quanto avvenuto oggi in Friuli Venezia Giulia non è assolutamente da sottovalutare. In ogni caso è fondamentale ribadire che se non si verificano prima le condizioni di coesistenza, ogni semina di organismi geneticamente modificati non è permessa". Così ha commentato il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, in merito alla vicenda.
"Ho già dato disposizioni affinché il Corpo Forestale dello Stato, in accordo con le competenti autorità regionali, si accerti della natura delle sementi utilizzate in modo da assumere i provvedimenti del caso" ha concluso il ministro.
"Abbiamo espresso contrarietà all'Ogm e continuiamo ad esprimerla ma di fronte a una sentenza non si si può fare nulla di più. Non abbiamo gli strumenti giuridici e non possiamo che auspicare un intervento immediato del Governo".
Lo ha detto il vicepresidente della Regione Fvg e assessore alle attività produttive, risorse rurali, agroalimentari e forestali Sergio Bolzonello, riferendosi all'iniziativa di Agricoltori Federati.
"La settimana scorsa, appena la presidente Serracchiani ed io ne siamo entrati in possesso, abbiamo inviato per le vie brevi al Governo la sentenza del giudice di Pordenone, la quale in un passaggio sostiene che non è reato la semina di Ogm", ha spiegato Bolzonello.
"Riteniamo - ha concluso - che il Governo debba con velocità varare un provvedimento che preveda la clausola di salvaguardia".