Caldo estivo, attivato il piano regionale 2013 di telesoccorso
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Martedì, 11 Giugno 2013 13:20
- Scritto da redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1186
Fvg - Anche quest'anno la Regione assicura un servizio gratuito di telecontrollo con il "Piano Caldo 2013", per ridurre e prevenire danni alla salute legati alle temperature estive.
L'avvio del progetto è stato analizzato nel corso di una riunione alla quale ha partecipato l'assessore regionale alla Salute e alle Politiche sociali, Maria Sandra Telesca. Il servizio di telesoccorso e telecontrollo, gestito da Tesan-Televita, risponde al numero telefonico 848448884 e sarà attivo dal 15 giugno fino al 15 settembre, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00 e dalle ore 9.00 alle 14.00 il sabato e la domenica.
Quest'anno, in collaborazione con l'Osmer Arpa, per attivare l'allerta regionale è stato scelto l'indice di Thorm, che indica con precisione - in base al valore della temperatura, umidità e percezione del caldo - le possibili situazioni di disagio. E' stata inoltre fatta una suddivisione del territorio in cinque aree dove attivare l'allerta. In caso di superamento dell'indice verrà avviata un'attività di monitoraggio attiva su circa 1.200 "utenti fragili", segnalati dai Distretti sanitari in collaborazione con i medici di medicina generale e i servizi sociali comunali.
Allo stesso numero telefonico sarà possibile ottenere informazioni sui servizi disponibili e indicazioni su come affrontare nel miglior modo possibile le temperature elevate. E' stata infine programmata una campagna informativa sui comportamenti da adottare nel corso della stagione estiva, mediante la distribuzione di materiale informativo alle Aziende sanitarie, alle farmacie e ai medici.