Neve di maggio sulle valli delle Dolomiti. Maltempo fino a domenica
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Venerdì, 24 Maggio 2013 09:26
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1042
Pordenone - In montagna molte località attorno ai 1000 metri si sono svegliate il 24 maggio coperte da uno strato di neve di 2-3 cm. La quota neve è mediamente a 900 metri, ma localmente può risultare anche più bassa.
Il bollettino meteto per il nord Italia è più autunnale che primaverile. Dalla tarda serata del 23 maggio su Lombardia, Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia si sono abbattute piogge diffuse e nevicate attorno ai 1000 metri. Allerta per l'ingrossamento dei fiumi.
Sul Friuli Venezia Giulia oltre a piogge diffuse, anche intense su monti e pianura, sono previste ancora nevicate sopra i 1000 metri. Sulla costa piogge abbondanti e possibili temporali e mareggiate. Si temono situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, l'innalzamento del livello dei corsi d'acqua e locali fenomeni di instabilità dei pendii. Sulla costa possibili disagi dovuti al fenomeno dell'acqua alta.
In serata è prevista acqua alta a Venezia. Alle 22.45 si prevede una massima tra i 110 e i 115 cm, sabato alle ore 23.20 una massima di 110 cm. All'origine della previsione è la situazione di instabilità per l'approfondirsi di una saccatura sul basso Adriatico, in coincidenza con l'arrivo di un nucleo di aria di fredda dal nord Europa e con livelli astronomici di marea elevati (tra 77 e 80 cm) in fase sigiziale per il plenilunio.