Anche Trieste e Udine aderiscono alla campagna “M’illumino di meno”, promossa dalla trasmissione radiofonica di Rai-Radio2 “Caterpillar” nella giornata di domani, 15 febbraio.
Un’intera giornata all’insegna del Risparmio Energetico, in cui si invitano Comuni, associazioni, scuole, aziende e case di tutto il nostro Paese ad aderire applicando azioni virtuose per sensibilizzare i cittadini alla razionalizzazione dei consumi : ridurre gli sprechi, produrre energia pulita, mobilità sostenibile (bici, sharing, mezzi pubblici, andare a piedi), ma anche limitare i rifiuti (raccolta differenziata, riciclo e riuso, attenzione allo spreco alimentare).
TRIESTE
Il comune, assieme ad Acegas-Aps, effettuerà lo spegnimento simbolico dell’illuminazione di alcuni edifici: per un’ora (dalle ore 17.30) le luci dei lampioni di Piazza Unità d’Italia e fino alla prima mattina di sabato 16 febbraio, si oscurerano le luci di: palazzo del Municipio, Salone degli Incanti, Santuario di Monte Grisa, monumento a colonna di piazza Goldoni e le luci in piazza Vittorio Veneto.
In piazza Unità, alle 18.00, i volontari della Croce Rossa Italiana, nell’ambito della campagna “Climate in Action”, aderiscono alla manifestazione organizzando un flash mob: saranno accese tante candele che formeranno il simbolo della CRI.
UDINE
Dalle 18 alle 19.30 di venerdì 15 febbraio luci spente in castello, piazza Libertà, piazza S. Giacomo, via Vittorio Veneto e via Mercatovecchio.
Dalle 18 alle 19 in piazza S. Giacomo, il circolo Legambiente Udine organizza l’“Aperitivo a lume di candela…innamorati dell’ambiente” ove tutti sono invitati a partecipare indossando qualcosa di bianco.
In piazza Matteotti dalle 18.20 il gruppo FVG Contact Improvisation proporrà uno spettacolo di danza sul tema del risparmio energetico.
Musica itinerante in acustica dei "Radio Zastava", che partendo dalla loggia del Lionello alle 19.30 attraverseranno il centro storico fino a raggiungere il Visionario, organizza il progetto “Magic – Mestieri artistici per giovani innovatori e creativi”, che alle 18 presenterà le nuove botteghe d’arte nel salone del Popolo di palazzo D’Aronco.
8^ partecipazione per Coop Consumatori Nordest, che nei suoi punti vendita adotterà un “silenzio energetico” con lo spegnimento simbolico delle luci.
Dalle 18 La Bottega del Mondo di via Treppo 10 proporrà, a lume di candela, un libero dedicato al tema dell’energia.
La Ludoteca comunale, per questa edizione, lancerà un laboratorio dedicato alla realizzazione di lumini galleggianti che saranno “liberati” nel laghetto del giardino del Torso: la partecipazione è libera e gratuita e gli interessati sono invitati a portare con sé una bottiglia di plastica vuota, possibilmente colorata.
La “casa dei giochi” di via del Sale sarà aperta dalle 15 alle 18. Per informazioni ci si può rivolgere alla Ludoteca (tel. 328 1003174) o al PuntoInforma del Comune di Udine (tel. 0432 414717).