Le città del Friuli Venezia Giulia si preparano all'emergenza neve
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Lunedì, 11 Febbraio 2013 15:17
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1128
Udine - In vista della probabile nevicata annunciata dalle previsioni meteorologiche a partire dal tardo pomeriggio di oggi 11 febbraio, i capoluoghi della Regione si preparano ad una possibile emergenza.
A Udine Lorenzo Croattini, assessore alla Qualità della città, fa sapere che "Come sempre in base alle previsioni l’Osmer il personale del Comune, della Net e della Protezione Civile si prepara per garantire un intervento immediato in modo da limitare al massimo i disagi alla circolazione”.
La prima azione prevista dal piano neve è la salatura dei punti critici e della viabilità principale della città. “Già questa mattina in coincidenza con l’inizio di una prima nevicata abbiamo effettuato qualche intervento preventivo – spiega il presidente della Net Massimo Fuccaro –. Restiamo in allerta per la nevicata annunciata per questo pomeriggio dalle previsioni meteorologiche”.
In caso di necessità l’amministrazione comunale è pronta a impiegare 9 mezzi della Net e 5 delle ditte convenzionate, ai quali si aggiungeranno i volontari della Protezione Civile e le squadre del Comune che interverranno in particolare vicino alle scuole e nei luoghi critici (cavalcavia, sottopassaggi e rotonde). I mezzi della Net saranno impiegati invece a partire dalla viabilità principale.
“Raccomandiamo ai cittadini la massima collaborazione che possono fornire alla città per cercare di tenere pulito il più possibile il tratto di marciapiede fronte casa – sottolinea Croattini –. La città di Udine infatti è formata da 350 chilometri di strade e il compito prioritario del piano neve comunale è quello di mantenere sgombra e fruibile la viabilità principale. È chiaro che in caso di neve qualche disagio si può verificare”.
A Trieste l'AcegasAps ha attivato alcuni punti per la distribuzione del sale alla popolazione, a San Giacomo, in via Carbonare 3; a Roiano, in via Valmartinaga 10; a Opicina, in strada per Vienna 84/a. I punti di distribuzione del sale sono operativi con orario 7.00 –19.00.