Siccità, fase di preallarme in regione
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Giovedì, 15 Marzo 2012 16:04
- Scritto da Serenella Dorigo
- Visite: 1419
Il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Luca Ciriani, ha tenuto a precisare che «ci troviamo in una fase di preallerta, nella quale il sistema di sorveglianza regionale si attiva per controllare il livello dei bacini fluviali. I tecnici tengono sotto controllo fiumi e specchi d'acqua dove il livello è più basso della media».
Si lavora sul monitoraggio per gestire al meglio il sistema delle irrigazioni dei campi, con l'obiettivo di gestire in maniera corretta le necessità dell'agricoltura e quelle ambientali relative agli ecosistemi fluviali e lacustri.
La rete di controllo si è attivata, e riguarda sia gli aspetti meteo che il monitoraggio del sistema fluviale della Regione.
Ciriani ha spiegato che «assessorato all'Ambiente, Autorità di Bacino e Arpa lavorano assieme per tenere sotto controllo la situazione, in particolare l'ecosistema fluviale: numerosi fiumi evidenziano una portata d'acqua molto bassa, e di conseguenza l'habitat evidenzia delle difficoltà».
La prima preoccupazione dei tecnici è quella di evitare che gli habitat fluviali si deteriorino, in attesa delle piogge.