Già qualche fiocco di neve in montagna, a Gorizia e a Trieste. Le città si attrezzano per evitare disagi
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Giovedì, 06 Dicembre 2012 22:11
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1309
Trieste - Secondo le previsioni in Friuli Venezia Giulia la neve sarebbe dovuta arrivare nella serata del 7 dicembre, ma i fiocchi stanno già scendendo in alcune zone della regione. Neve comunque prevista anche nel fine settimana, soprattutto nella giornata di sabato, su coste e pianure.
Le temperature crolleranno soprattutto tra sabato e domenica raggiungendo valori di ghiaccio. Il bollettino dell’Osmer, l’Osservatorio Meteorologico Regionale, prevede nubi in aumento in tutte le aree, con precipitazioni soprattutto verso sera, nevose anche a quote basse. Massime in calo di 3 o 4 gradi. Venti deboli, ma in rinforzo nella seconda parte del giorno sulle zone adriatiche. Mare mosso.
Intanto i Comuni di Trieste e Udine si stanno attrezzando. A Udine il Comune, attraverso i mezzi della Net e dell'Ufficio Strade, è pronto a intervenire in vista della nevicata annunciata dalle previsioni meteorologiche a partire dal tramonto di domani venerdì 7 dicembre. "Attualmente l'Osmer prevede una precipitazione nevosa di circa 2-5 centimetri - spiega Lorenzo Croattini, assessore alla Qualità della città - Il personale del Comune, della Net e della Protezione Civile è in stato di allerta per garantire un intervento immediato in modo da limitare al massimo i disagi alla circolazione".
A Trieste il Comune ha deliberato la distribuzione gratuita di sale, che avverrà venerdì 7 dicembre, dalle ore 11.00 alle 15.00, presso i seguenti punti: località Prosecco 159 (1a Circoscrizione); Rotonda del Boschetto 6 (6° Circoscrizione); via Giulio Cesare 6 (piazzale interno - Mercato Ortofrutticolo all’Ingrosso, lato Campo Marzio, di fronte alle Poste); via dei Macelli 3 (ex deposito Trieste Trasporti). Volontari del gruppo comunale Protezione civile distribuiranno il sale, sempre nello stesso orario, anche a Opicina, in strada per Vienna 53 (4° Distretto della Polizia locale).
Verranno distribuiti 5 kg di sale a richiedente, che dovrà presentarsi munito di apposito contenitore (secchio, sacchetto, ecc.). Si ricorda che il sale distribuito è a uso industriale, quindi non adatto per altri scopi se non quello di combattere la formazione del ghiaccio davanti alle proprie abitazioni.
Il Regolamento per la Gestione dei Rifiuti ed Assimilati e la Pulizia del territorio del Comune di Trieste prevede l’obbligo di tenere sgombri dalla neve e dal ghiaccio i marciapiedi circostanti le abitazioni per una larghezza di almeno un metro, mentre corre obbligo ai proprietari di negozi o pubblici esercizi e altre attività commerciali di tenere sgomberi i tratti antistanti i vani delle rispettive attività.