Un altro fine settimana con maltempo e nevicate. Si attendono fiocchi e freddo intenso anche in pianura
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Mercoledì, 05 Dicembre 2012 23:53
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1145
Trieste - Maltempo e neve in arrivo per la festività dell'Immacolata. Il fine settimana del 7, 8 e 9 dicembre sarà tipicamente invernale, in conseguenza della discesa di un vortice depressionario freddo che dal Belgio si muoverà rapidamente verso le Alpi per poi attraversare la penisola nella giornata dell'8 dicembre.
Il peggioramento inizierà venerdì 7 dicembre e sarà più accentuato al Nordest e sul medio Tirreno. L'aria fredda favorirà nevicate fino alle Prealpi e in alcune zone interne anche in pianura su Veneto e Friuli Venezia Giulia, Emilia, Lombardia. La neve cadrà abbondante sull'Arco Alpino. Al Centro la neve cadrà sui rilievi appenninici intorno ai 700-1000 m, mentre le piogge saranno più abbondanti sul lato tirrenico; al Sud ed sul Medio Adriatico il peggioramento si manifesterà nella giornata successiva.
Sabato 8 dicembre il nucleo artico della perturbazione, scavalcate le Alpi, si muoverà rapidamente verso Sud/Sud-Est causando un sensibile peggioramento al Mezzogiorno e sulle Isole, con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. Al Centro-Nord le correnti ruoteranno dai quadranti settentrionali determinando una discesa delle temperature ed un miglioramento graduale del tempo a partire da Ovest. Si attende altra neve sul Nord-Est e sull'Emilia Romagna anche a quote basse. Nel corso della giornata il maltempo si attenuerà.
Domenica 9 dicembre vi sarà un forte richiamo di aria fredda da Nord-Est. Temperature sotto zero e venti di bora caratterizzeranno l'inizio della settimana prossima.
Il Comune di Trieste ha intanto disposto la distribuzione gratuita di sale alla popolazione, che avverrà venerdì 7 dicembre, dalle ore 11.00 alle 15.00, in vari luoghi della città.
Verranno distribuiti 5 kg di sale a richiedente. Il sale distribuito è a uso industriale, quindi non adatto per altri scopi se non quello di combattere la formazione del ghiaccio davanti alle proprie abitazioni.