La piena del Tagliamento ha messo in difficoltà cinghiali e caprioli che popolano i boschi sulla riva
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Martedì, 13 Novembre 2012 20:01
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1492
Latisana - All'indomani delle piene che hanno interessato i fiumi del Friuli Occidentale, da Latisana giunge una notizia curiosa, segnalata da alcuni siti di notizie locali: la presenza di cinghiali ed altri animali (cervi, caprioli) dentro il Tagliamento, alle porte dell'abitato.
Sono stati molti tra i residenti ad accorgersi che ieri mattina, 12 novembre, il fiume stava trascinando, oltre ai detriti, anche gli animali, molti dei quali tentavano di risalire contro corrente in cerca di un punto dove riguadagnare la riva. C'è infatti una discreta presenza di questo tipo di fauna nei boschi ai lati del fiume fra Ronchis, San Michele al Tagliamento e Latisana.
Ecco il racconto di Laura Chiarcos, come lo riporta il sito latisana.it: "io e mio padre siamo appena rincasati dopo aver seguito una cerva che trascinata dall’acqua cercava di risalire sull’argine, impresa ovviamente impossibile visto che è tutto cemento e vi sono poste praticamente due misere scalette a lunga distanza tra loro… ha attraversato due volte trascinata dall’acqua le due sponde e una volta spaventata da un camion è ritornata in acqua... fortunatamente ora è al ‘sicuro’ su un pò di terra dell’argine a San Michele…"
Sul "Messaggero Veneto" si legge: "L’intervento del personale della Polizia provinciale e di un veterinario, aiutati dai volontari della Protezione civile e dai Vigili del fuoco, ha permesso il recupero di tutti gli animali, almeno 40 fra adulti e piccoli, gran parte sedati e trasportati in alcuni centri di raccolta in provincia. Altri esemplari sono stati liberati a nord di Latisana, dove l’acqua non ha invaso la campagna. In alcuni casi l’intervento dei volontari è stato necessario per tirare fuori dall’acqua altri cinghiali e soprattutto i caprioli, almeno una quindicina, che da soli non sono riusciti a mettersi in salvo".
Secondo i residenti, a Latisana occorrerebbero più risalite o scalette sull'argine del Tagliamento: "Questo vuol dire che se io passeggio sotto e cado sarà difficile trovare un appiglio per risalire se non impossibile" conclude la lettrice di latisana.it