Migliorano le condizioni meteo in Regione. A 8 metri la piena del Tagliamento, ma è sotto controllo
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Lunedì, 05 Novembre 2012 22:00
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1276
Udine - La piena del Tagliamento, tra Latisana e Lignano, ha raggiunto la quota degli 8 metri, arrivata come da allerta meteo intorno alle 18 di lunedì 5 novembre. La piena non ha causato danni. Il livello del fiume oscilla poco sopra quella quota, ma resta abbondantemente sotto il livello degli argini, di circa tre metri.
La situazione è costantemente monitorata dalla centrale operativa della sala della Protezione civile regionale a Palmanova (Udine). Il livello del fiume verrà controllato per tutta la notte.
Il maltempo ha causato notevoli disagi in tutta la Regione. Rimozione di alberi caduti, allagamenti, smottamenti. Sono le richieste più comuni per le quali i vigili del fuoco di Udine a partire da domenica 4 sera hanno compiuto decine di interventi per l'allerta maltempo in tutta la Regione.
Numerose le rimozioni di alberi dalle strade, a Porzus e Campoformido, sulla Ss 14 a Torviscosa, San Giorgio di Nogaro e Cervignano. Molti anche gli allagamenti dalla bassa friulana, a partire da Lignano, fino ad Udine e dintorni. Smottamento a Tarvisio.
A ridosso delle Prealpi Giulie nelle ultime 16 ore sono caduti oltre 160 mm di pioggia. l'Isonzo in alcuni punti è prossimo all'esondazione. Massima allerta anche nella vicina Slovenia: Drava, Sava e Isonzo hanno raggiunto livelli record. La Drava è esondata e a Duplek circa 250 case sono allagate. Il livello della Sava sta crescendo.