Domenica previste piogge e scirocco, la neve si scioglierà. Protezione Civile in allerta per gli allagamenti
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Venerdì, 02 Novembre 2012 15:34
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1274
Palmanova - La Protezione civile del Regione Friuli Venezia Giulia ha allertato i Comuni e il sistema regionale integrato di Protezione civile, sulla base del previsto peggioramento delle condizioni meteo con l'arrivo domenica 4 novembre di una perturbazione che porterà piogge intense sulla fascia orientale della Regione, accompagnate da forti venti dai quadranti meridionali.
Dal pomeriggio di domenica arriveranno piogge molto intense sulle Prealpi Giulie. Sulla costa soffierà vento forte da sud, con raffiche in serata intorno agli 80 km/h; sono possibili mareggiate.
Lunedì sono previsti temporali e piogge intense a ovest, molto intense a est. Dalla sera il vento girerà in bora e il tempo migliorerà. Sono probabili situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii e innalzamento dei corsi d'acqua.
Neve ad alta quota sulle Alpi, inizialmente oltre i 2000 m poi oltre i 2400/2600 m, con rischio elevato di ingrossamento dei fiumi e corsi d'acqua nelle aree alpine e prealpine, oltre che per le abbondanti piogge, anche per la fusione della neve preesistente sotto i 2000 m a causa dello scirocco.
La Protezione Civile della Regione, tramite la Sala operativa di Palmanova, mantiene inoltre stretti contatti con l'Agenzia per l'Ambiente della Repubblica Slovena (Arso) e la Protezione civile slovena, responsabili delle opere idrauliche nel tratto sloveno del fiumi Isonzo (nella foto) e Vipacco.
Da venerdì mattina tecnici e volontari della Protezione civile regionale sono di nuovo all'opera nel comune di Savogna d'Isonzo per rafforzare con barriere in sacchi di sabbia i presidi nelle aree abitate poste in prossimità del corso d'acqua, già interessate dalla piena dei giorni scorsi.
(La foto del fiume Isonzo, scattata il 28 ottobre scorso, è del Forum Gorizia)