Arriva "Cassandra", pioggia, neve e crollo della temperatura
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Venerdì, 26 Ottobre 2012 09:04
- Scritto da Maurizio Pertegato
- Visite: 1462
Fvg - Una perturbazione atlantica denominata Cassandra portera' piogge e freddo nel weekend. Da ieri, 26 ottobre, c'è stato un rapido aumento della nuvolosita' e venti intensi nei bassi strati, con piogge che hanno interessato il settore nord-occidentale e successivamente si sono allargate al resto del Paese, insistendo soprattutto sui settori occidentali. Da domenica 28 generale calo delle temperature, con nevicate sui rilievi settentrionali. Tra le regioni più colpite il Friuli Venezia Giulia.
Lo comunica la Protezione civile che ha diramato un avviso di allerta meteo. Dalla mattina di oggi, previste dunque precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Liguria, Piemonte e Toscana, in estensione dapprima a Sardegna, Lazio, Abruzzo, Molise e successivamente a Campania, Basilicata e Sicilia. I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla Sardegna si prevedono, inoltre, venti forti dai quadranti occidentali, con rinforzi fino a burrasca o burrasca forte, e mareggiate lungo le coste esposte.
Sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it) sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo; a quanti si trovassero nelle aree interessate dall'allerta meteorologica si raccomanda, inoltre, di mantenersi informati sull'evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare e sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile.