Nell'ambito di Trieste Next, al Civico museo di Storia Naturale si apre una mostra dedicata alla catena alimentare
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Martedì, 25 Settembre 2012 16:21
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1127
Trieste - La mostra "Cibo bestiale: predatori, prede ed energia", a cura dei Musei Scientifici del Comune di Trieste, con il contributo della Fondazione CRTrieste, si inaugura giovedì 27 alle ore 18 presso il Museo Civico di Storia Naturale, in via Tominz 4.
Una mostra dove gli animali, le piante e i fossili delle collezioni del Museo Civico di Storia Naturale si mettono in gioco, per formare una grande catena alimentare a dimensione reale, dove c’è sempre qualcuno che si ciba di qualcun altro, dove la materia vivente non viene sprecata e ciclicamente viene riutilizzata.
Tutti vanno in una unica direzione, quella del loro cibo: dai consumatori all’apice a quelli primari, passando per gli opportunisti e completando il cerchio tra produttori e decompositori. E per conoscere “gli attrezzi del mestiere”? Per vedere alcuni degli strumenti di cattura, sarà possibile interagire in un gioco interattivo in cui l’alimento corretto può attivare il verso dell’animale.
Inoltre, sarà allestita una sezione speciale dedicata alla rete alimentare in ambito urbano dove le specie alterano il loro tradizionale comportamento: ecco allora uccelli marini che nidificano sui tetti e si cibano di rifiuti, erbivori del bosco a pascolo nei giardini, specie opportuniste come la cornacchia si moltiplicano grazie alla loro estrema forza e adattabilità.
L'inaugurazione vede la presenza di Antonella Grim, Assessore comunale all’Educazione, Scuola e Università e Ricerca; di Nicola Bressi, Direttore dei Musei Scientifici del Comune di Trieste; Marco Francese, Responsabile allestimenti della Shoreline; Paolo Santangelo, Segretario Generale della Fondazione CRTrieste.