“A tempo di donna” il nuovo romanzo di Cristiana dalla Zonca non è solo un libro
- Dettagli
- Categoria: Libri
- Pubblicato Domenica, 23 Novembre 2014 15:00
- Visite: 1050
Trieste – Un nuovo romanzo per la giornalista Cristiana dalla Zonca “A tempo di donna”, “Far vivere il libro oltre il libro” questo l’intento che ha mosso l’autrice nel far vivere le sue protagoniste in una dimensione che accompagna la nostra immaginazione, poter interagire con i protagonisti per conoscerli più da vicino. Infatti il nuovo lavoro in self-publishing di Cristiana Dalla Zonca, che debutterà nelle principali librerie digitali a partire dal prossimo 27 novembre, ha sviluppato una innovativa strategia di comunicazione specifica per un prodotto digitale.
Perché un libro digitale? A tempo di donna non è solo un libro ma è un modo nuovo di interagire con il pubblico di lettori. L’idea di partenza che ha guidato lo sviluppo di un progetto di social media integration è stata la constatazione che se l’e-book “vive” in rete, anche la comunicazione deve avvenire tramite la rete. Questo principio ha portato Cristiana Dalla Zonca e il team di lavoro – Ideo, CarinMarzaro e Claudia Ronchi Communications - a creare un ecosistema digitale che permette ai lettori di entrare in contatto con alcune delle protagoniste del romanzo attraverso social network ed app.
Chi sono le donne del romanzo? Sono donne come tutte noi che combattono nella estenuante corsa del tempo, in un ottica nuova, però.
Con questa prospettiva, e non solo, è stato anche creato un mini-sito www.tempodonna.it- attivo già dal 17 novembre - che farà da punto di raccolta di tutti i "touchpoint" digitali che sono stati pensati in funzione dell'età e delle storie delle protagoniste e in funzione del pubblico che le stesse sapranno intercettare.
Così tutte le lettrici e i lettori, potranno interagire con Anna, Maria Rosa, Sara e l’ultima protagonista senza nome, il motivo c’è e lo si scopre solo leggendo il libro.
Il mini-sito ospiterà il video della realizzazione “live” della copertina dell’e-book dell’ illustratrice CarinMarzaro. Inoltre una sezione che permetterà di entrare in contatto con la community di 20lines. 20lines è una piattaforma web che permette alle persone di leggere e condividere storie o parti di esse scritte dagli utenti e consente agli stessi di contribuire alla creazione di nuove storie ed interagire con esse, inviando commenti o condividendole attraverso i social network. Su 20lines sarà quindi possibile contribuire ad ampliare le storie di “A tempo di donna” a partire dal 25 novembre quando verrà pubblicata la prima storia ed infine le connessioni ai profili social di “A tempo di donna” (i profili saranno attivi in tempi diversi a partire dal 27 novembre):con Facebook: www.facebook.com/atempodidonnacon Twitter: @tempodonna con hashtag #tempodonna
Cristiana Dalla Zonca spiega: “L’e-book è un libro come tutti gli altri ma è innegabile che la sua natura sia diversa rispetto alla produzione su carta tradizionale. Pertanto anche la sua comunicazione deve avvenire in modo alternativo. La rete in questo ci viene incontro con tutta una serie di possibilità impensabili fino a pochi anni fa. Tutti noi, leggendo un romanzo, ci immaginiamo come possano essere i personaggi nella vita reale e in molti casi ci piacerebbe continuare a stare in contatto con loro anche quando abbiamo terminato la lettura. Questo è quello che ci proponiamo di realizzare: far vivere il libro oltre il libro, trasportare il libro in un contesto di realtà aumentata dove i lettori possono trovare nuovi spazi di interazione con i protagonisti”.