Giuseppe Amedeo Tedeschi e la Trieste di Saba: un'inedita antologia poetica e grafica
- Dettagli
- Categoria: Libri
- Pubblicato Martedì, 30 Settembre 2014 15:27
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1030
TRIESTE - L’antologia di poesie "Particelle d'oro" (Mosetti editore, pagg. 106, € 10,00), di GIUSEPPE AMEDEO TEDESCHI (1881 – 1957) - prefazione di Elvio Guagnini, sarà presentata sabato 4 ottobre alle ore 18.00 presso la Libreria Minerva, in via San Nicolò, 20 (Trieste).
Interverranno Giancluca Paciucci, curatore del libro, e il giornalista Roberto Weber.
G.A. Tedeschi, amico e sodale di Saba in inizio Novecento, è stato un valente giornalista - presso “Il Lavoratore” e altre testate - e soprattutto un ingegno poliedrico, rappresentante esemplare della Trieste della prima metà del XX secolo, nodo d’energie.
In "Particelle d'oro" sono stati raccolti molti dei suoi testi poetici e alcune sue opere grafiche, che verranno mostrate durante l’incontro in una proiezione a cura di Marco Bocciai.
La poesia di G.A. Tedeschi, nell’antologia, assume autonomia e rilievo in una linea ideale che vede i suoi esponenti in Carducci, Rapisardi e Lucini: versi universali e profondamente radicati nella realtà del capoluogo giuliano. Nelle sue poesie come nei suoi disegni si coglie il sentimento di un puro artista, e di un uomo giusto. La laica ebraicità di G.A. Tedeschi, sposata al sogno socialista, ha attraversato le bufere delle due guerre mondiali e delle leggi razziste del fascismo.
(Nella foto d'apertura la copertina del libro)