- Dettagli
-
Categoria: Libri
-
Pubblicato Venerdì, 19 Settembre 2014 13:58
-
Scritto da Giulia Presotto
-
Visite: 758
Pordenone - Ieri sera, 18 settembre, si è tenuta la presentazione del secondo libro di “House of Cards - Scacco al re” con Michael DObbs, al Pala Provincia in Largo San Giorgio.
Michael Dobbs autore di “House of Cards è stato membro del “Circle of Staff” di Margharet thacher: ” ero molto giovane - dice Michael - e non sapevo a cosa andavo incontro, ma quella sera mi incotrai con i miei amici al pub per festeggiare la notizia.”
“Alla fine della mia carriera politica e dopo essere stato fatto a brandelli da Margaret Thatcher ,- racconta Michael- ero in vacanza a Malta con mia moglie. Lei sfidandomi, mi invitò a scrivere ul libro sulla politica.” “ Mi sono messo in parte alla piscina con una bottiglia di vino, un block e una penna, e passai li tutto il pomeriggio.
Dopo un paio di ore mi resi conto che quello che avevo scritto sul erano due lettere “F.U.” che corrisponde a “fuck you” da cui poi ho ispirato il nome del protagonista, Francis Urquhart”. Infatti, il protagonista, F.U, nel secondo capitolo della saga, raggiunge l’apice del potere politico. “La poltica - dice Dobbs - ti permette di fare tutto ma ad un prezzo”.
A tale proposito entriamo in merito alla questione politica dell’indipendenza della Scozia: “Sarebbe una tragedia! - dice Dobbs- credo che se la Scozia diventasse indipendente, bisognerà mettersi in gioco per sistemare le cose. Si dovrà creare un dialogo attuando una politica creativa; c’è bisogno di persone creative che sappiano comunicare, gestire la politica mantenedo i valori comuni”.
Oltre il discreto successo del libro House of Cards è anche una serie televisiva in onda su Sky atlantics. Dobbs annuncia che domenica sarà a concludere la produzione della terza serie e che sarà altrettanto entusiasmante come le precedenti.