• Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Spettacoli
  • Cultura
  • Benessere
  • Magazine
  • Video
  • EN_blog

Sab11232024

Last updateLun, 27 Feb 2017 8pm

“A tempo di donna” il nuovo romanzo di Cristiana dalla Zonca non è solo un libro

“A tempo di donna” il nuovo romanzo di Cristiana dalla Zonca non è solo un libro

Trieste – Un nuovo romanzo per la giornalista Cristiana dalla Zonca “A tempo di donna”, “Far vivere il libro oltre il libro” questo l’intento che ha mosso l’autrice nel far vivere le sue protagoniste in una dimensione che accompagna la nostra immaginazione, poter interagire con i protagonisti per conoscerli più da vicino. Infatti il nuovo lavoro in self-publishing di Cristiana Dalla Zonca,  che debutterà nelle principali librerie digitali a partire dal prossimo 27 novembre, ha sviluppato una innovativa strategia di comunicazione specifica per un prodotto digitale.

Perché un libro digitale? A tempo di donna non è solo un libro ma è un modo nuovo di interagire con il pubblico di lettori. L’idea di partenza che ha guidato lo sviluppo di un progetto di social media integration è stata la constatazione che se l’e-book “vive” in rete, anche la comunicazione deve avvenire tramite la rete. Questo principio ha portato Cristiana Dalla Zonca e il team di lavoro – Ideo, CarinMarzaro e Claudia Ronchi Communications - a creare un ecosistema digitale che permette ai lettori di entrare in contatto con alcune delle protagoniste del romanzo attraverso social network ed app.

Chi sono le donne del romanzo? Sono donne come tutte noi che combattono nella estenuante corsa del tempo, in un ottica nuova, però.

Con questa prospettiva, e non solo, è  stato anche  creato un mini-sito www.tempodonna.it- attivo già dal 17 novembre - che farà da punto di raccolta di tutti i "touchpoint" digitali che sono stati pensati in funzione dell'età e delle storie delle protagoniste e in funzione del pubblico che le stesse sapranno intercettare.

Così tutte le lettrici e i lettori, potranno interagire con Anna, Maria Rosa, Sara e l’ultima protagonista senza nome, il motivo c’è e lo si scopre solo leggendo il libro.

Il mini-sito ospiterà  il video della realizzazione “live” della copertina dell’e-book dell’ illustratrice CarinMarzaro. Inoltre una sezione che permetterà di entrare in contatto con la community di 20lines. 20lines è una piattaforma web che permette alle persone di leggere e condividere storie o parti di esse scritte dagli utenti e consente agli stessi di contribuire alla creazione di nuove storie ed interagire con esse, inviando commenti o condividendole attraverso i social network. Su 20lines sarà quindi possibile contribuire ad ampliare le storie di “A tempo di donna” a partire dal 25 novembre quando verrà pubblicata la prima storia ed infine le connessioni ai profili social di “A tempo di donna” (i profili saranno attivi in tempi diversi a partire dal 27 novembre):con Facebook: www.facebook.com/atempodidonnacon Twitter: @tempodonna con hashtag #tempodonna

Cristiana Dalla Zonca spiega: “L’e-book è un libro come tutti gli altri ma è innegabile che la sua natura sia diversa rispetto alla produzione su carta tradizionale. Pertanto anche la sua comunicazione deve avvenire in modo alternativo. La rete in questo ci viene incontro con tutta una serie di possibilità impensabili fino a pochi anni fa. Tutti noi, leggendo un romanzo, ci immaginiamo come possano essere i personaggi nella vita reale e in molti casi ci piacerebbe continuare a stare in contatto con loro anche quando abbiamo terminato la lettura. Questo è quello che ci proponiamo di realizzare: far vivere il libro oltre il libro, trasportare il libro in un contesto di realtà aumentata dove i lettori possono trovare nuovi spazi di interazione con i protagonisti”.

 

 

“Il jihadista della porta accanto” alla Ubik spiegato da Khaled Fouad Allam

“Il jihadista della porta accanto” alla Ubik spiegato da Khaled Fouad Allam

 

Trieste – “Il jihadista della porta accanto” di Khaled Fouad Allam, libro che sta già avendo la meritata diffusione e il successo dovuto, verrà presentato alla libreria Ubik, domani venerdì 21 alle ore 18, introdotto da Diego Abenante.

Un tempo, nemmeno tanto lontano, il mondo islamico e la sua religione non ci facevano paura come ora. E questa paura fa generare confusione tra ciò che si deve temere e ciò che in realtà non è altro che cultura e religione d’appartenenza di altri popoli.

Per questo si dimostra ancora molto più interessante ascoltare la presentazione del libro di Khaled Fouad Allam, sociologo e politico di origine algerina, già editorialista di La Repubblica e La Stampa che a tutt’oggi collabora con Il Sole 24 Ore,nonché massimo esperto di questioni mediorientali, che chiarisce su cosa sia l’ISIS e cosa si nasconde dietro la proclamazione del “Nuovo Califfato Globale”? Dove ci porterà il jihad lanciato contro l’Occidente che in pochi mesi ha conquistato le terre di Libia, Iraq e Siria? Chi sono i jihadisti senza volto che parlano italiano, francese, inglese, tedesco e mozzano le teste agli infedeli occidentali?  

Viene dipanata un’intricata matassa cominciando dalla storia del primo jihadista europeo diventato terrorista nel 1995. L’autore rintraccia le radici dell’euro-terrorismo, entrando nella psicologia del moderno radicalismo islamico che si serve di Internet per cercare consenso e globalizzare la paura. L’Occidente dovrà affrontare una situazione incandescente. E solo una decisa cooperazione internazionale e una non più procrastinabile riflessione sugli equilibri fra Nord e Sud del mondo potranno scongiurare un conflitto mondiale.

 

 

 

 

Bando di concorso di idee per la copertina della guida "Pordenone Provincia Ospitale 2015"

Bando di concorso di idee per la copertina della guida

Pordenone - Aperto il 7° bando di concorso di idee per la realizzazione grafica della copertina della guida “Pordenone Provincia Ospitale 2015” (17ª edizione). Lo rende noto l’Ascom-Confcommercio Imprese per l’Italia e la Camera di Commercio di Pordenone ricordando che il testo del bando con la scheda di partecipazione (gratuita) è scaricabile dai siti:

www.ascom.pn.it; www.pordenonewithlove.it; www.pn.camcom.it

Al concorso possono partecipare le persone fisiche che hanno sede e/o il domicilio in provincia di Pordenone e che svolgono a livello amatoriale attività creative attinenti alla grafica, pubblicità, design, fotografia (sono esclusi studi grafici, di fotografia e di promozione, agenzia di comunicazione, web agency, professionisti in genere che operano nella comunicazione pubblicitaria).

La partecipazione può essere individuale o di gruppo. Al progetto vincitore verrà attribuito un premio di euro mille. Un’apposita giuria tecnica, nominata dall’ente promotore esaminerà gli elaborati secondo criteri di valutazione quali originalità, creatività e qualità estetica.

La proposta grafica dovrà avere la finalità di comunicare efficacemente e di valorizzare l’ospitalità delle attività di Pubblico Esercizio operanti in provincia: alberghi, ristoranti, osterie, pizzerie, enoteche, pub, pasticcerie, gelaterie e agriturismo, bed and breakfest, albergo diffuso, discoteche.

Gli elaborati dovranno essere indirizzati con raccomandata o consegnati a mano all’Ascom-
Confcommercio Imprese per l’Italia, piazzale dei Mutilati – Pordenone – entro venerdì il 5 dicembre prossimo (info all’Ascom di Pordenone - telefono 0434.549419).

La guida, pubblicata a colori da oltre un decennio e distribuita gratuitamente su larga scala, è strumento di valorizzazione delle attività Commerciali e Turistiche del territorio della Destra Tagliamento.

Chi siamo

Direttore: Maurizio Pertegato
Capo redattore: Tiziana Melloni
Redazione di Trieste: Serenella Dorigo
Redazione di Udine: Fabiana Dallavalle

Pubblicità

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Privacy e cookies

Privacy policy e cookies

Questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Per comprendere altro sui cookie e scoprire come cancellarli clicca qui.

Accetto i cookie da questo sito.