"Inviato speciale": a Pordenone l'incontro con Lavinia Farnese sul giornalismo al tempo degli smartphone
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Martedì, 10 Novembre 2015 11:18
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 635
Pordenone - Lavinia Farnese, giornalista di Vanity Fair e docente universitaria, ha inaugurato lunedì 8 novembre "Inviato speciale", il ciclo di incontri organizzato dal Circolo della Stampa di Pordenone nell'ambito del concorso giornalistico "Premio Simona Cigana” per affrontare le nuove sfide del giornalismo.
Con una rubrica di interviste e fotogallery a personaggi del cinema e dello spettacolo, Lavinia Farnese è protagonista di un giornalismo della tradizione riproposto in chiave veloce e multimediale.
Le "vite degli altri", assieme agli articoli di cronaca nera, sono di gran lunga le storie più lette sui giornali. In Italia, ma anche all'estero.
Su Vanity Fair online, le interviste di Lavinia Farnese sono di veloce lettura, pensate per chi legge le notizie sul cellulare, e accompagnate da gallerie fotografiche leggere in stile social.
"Il mezzo è il messaggio" scriveva Marshall Mac Luhan negli anni Sessanta. Un’intuizione ancora attuale. È il cellulare il mezzo emergente da tenere d’occhio. L’85% dei lettori arriva alla notizia via smartphone dai social network.
La classica vignetta della colazione in cui i due leggono il giornale va insomma ridisegnata: cellulare e tablet lo hanno sostituito, e si passa velocemente dalle previsioni del tempo alla nera, dai messaggi di posta elettronica al gossip. Fatale cambiare la modalità di espressione, la visione e il tono.
Questi i temi su cui ci si è interrogati lunedì presso la Sala del Consiglio provinciale, dove Lavinia Farnese ha sollecitato i colleghi combattuti tra la voglia di inseguire i lettori e la necessità di rispettare i canoni della narrazione.
La giornalista romana di nascita e milanese di adozione, ha quindi concluso con un invito ai colleghi più giovani: accettare qualsiasi incarico pur di cominciare a navigare nel mare grande della comunicazione.
----------------------
Lavinia Farnese lavora in Condé Nast, a Vanity Fair. È responsabile People del sito VanityFair.it e, sulla versione cartacea della rivista cura storie e interviste interne e di copertina. Inoltre segue, da inviata, le manifestazioni culturali più importanti (dal Festival di Sanremo alla Mostra del cinema di Venezia).
Sul web, coordina il suo gruppo di lavoro nella creazione di contenuti che poi gestisce in Home-page e sui profili social ufficiali della testata (Facebook, Twitter, Instagram, Google+).
Dal 2008, si occupa di servizi giornalistici per Telethon sulla ricerca scientifica per la cura delle malattie genetiche rare.
Tiene il corso “Scrivere per il web e social media curation” nel Campus Multimedia In-formazione (Iulm e Mediaset) al Master in giornalismo.
Cura l’area comunicazione dell’Esercito Italiano e ha fatto parte dell’ufficio stampa di Expo 2015. Prima di questi incarichi, ha collaborato in progetti di ricerca e supporto ai professori nelle Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza di Roma e di Lettere e Filosofia di Roma Tre.