Al Verdi di Pordenone l’omaggio a Pasolini con la partecipazione della presidente della Regione Serracchiani
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Domenica, 01 Novembre 2015 13:37
- Visite: 530
Trieste - Ci sarà anche la presidente della Regione Debora Serracchiani, domani lunedì 2 novembre alle 20.45 al Teatro Verdi di Pordenone, per l’omaggio a Pier Paolo Pasolini ed è atteso anche il ministro dei beni culturali Dario Franceschini, che ha manifestato ai rappresentanti del Teatro l’intenzione di essere presente anche la settimana scorsa, a Roma, nel corso della conferenza stampa con la quale sono state presentate le iniziative dedicate in Italia al grande poeta, scrittore, regista e intellettuale.
L’omaggio a Pier Paolo Pasolini, porterà sul palco una grande orchestra, la Filarmonica di Torino, diretta da Tito Ceccherini, un attore di rango come Omero Antonutti, due musicisti del calibro di Maurizio Baglini e Silvia Chiesa e il soprano Valentina Coladonato.
Ma l’eccezionalità è dovuta al fatto che lo spettacolo porterà con sé un’esecuzione in prima mondiale, “… tra la Carne e il Cielo”, commissionata ad Azio Corghi, uno dei massimi compositori contemporanei, capace di cogliere in profondità la sensibilità del poeta, che sarà presente in sala e della quale è dedicataria la violoncellista Silvia Chiesa.
Tutto il programma è ispirato a Bach, per il quale Pasolini nutriva una passione viscerale, e ha come punto di forza la creazione appositamente commissionata dal Teatro a Corghi, che da sempre concepisce la sua attività come culmine di un lavoro di équipe capace di unire musica, poesia, letteratura e drammaturgia in senso lato. Il brano scritto èun’opera per violoncello concertante e orchestra, con aggiunta di soprano, pianoforte e voce maschile recitante. La sapienza di Corghi, coadiuvata dalla drammaturgia di Maddalena Mazzocut Mis, permette di offrire un evento di caratura nazionale che sposta il baricentro artistico su un altro aspetto proprio del genio di Pasolini
Dunque, nel giorno esatto dei 40 anni della morte di Pasolini, confermando quanto già l’assessore regionale alla cultura Gianni Torrenti aveva ribadito proprio a Roma – e cioè che il concerto di Pordenone è, fra le numerose e tutte qualificate iniziative messe in campo in regione, l’evento più significativo – le autorevoli presenze annunciate e attese confermano il prestigio e soprattutto l’originalità del progetto del Comunale pordenonese, che nel frattempo ha rivestito le pareti esterne con i bellissimi versi del poeta. Lo stesso Torrenti sarà presente insieme al vice presidente della Regione Sergio Bolzonello.
Un’originalità che ha permesso al Teatro di suscitare anche l’interesse dei media nazionali e a Pordenone di confermare il suo ruolo di primo piano nel panorama culturale del Paese, in particolare il Corriere della Sera e La Stampa di Torino, che hanno entrambi dedicato una pagina alla serata.
Grazie anche al sostegno speciale di un amico del Teatro, Itas Assicurazioni, il Verdi ha infatti potuto mettere in atto un progetto speciale.
I biglietti per la serata sono in vendita sia in biglietteria aperta dalle 14.30 alle 19 e il sabato dalle 16 alle 19, sia attraverso il sito del teatro. Per informazioni: 0434 247624, www.comunalegiuseppeverdi.it, facebook, twitter: @teatroverdipn