Un interessante week-end S/paesato: rassegna sul tema delle migrazioni
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Giovedì, 15 Ottobre 2015 22:45
- Visite: 557
Trieste - Con l'ormai collaudato approccio multidisciplinare “S/paesati - eventi sul tema delle migrazioni”, quest’anno propone numerosi approfondimenti sui temi che riguardano gli esodi, emergenza di questi ultimi mesi, l'attuale crisi nel Mediterraneo, le identità e la disabilità. Apre il festival un week end intenso, ricco di appuntamenti.
A cominciare da domani, venerdì 16 ottobre al Teatro Miela alle ore 20.00 presentazione della campagna MILIONIDIPASSI di Medici Senza Frontiere.
MSF è impegnata direttamente nell’assistenza a profughi e rifugiati dovunque ci sono conflitti e calamità e cerca su questi temi la più larga condivisione e partecipazione, a livello di pubblico e di istituzioni.
A seguire lo spettacolo TaleaTEATRO - Teatri Off Padova GRATITUDINI di e con Erica Taffara.Un monologo poetico e disincantato che racconta la storia di una donna che si trova ad attraversare il mare dal nord Africa per raggiungere le coste italiane.
Il ricavato è devoluto a Medici Senza Frontiere.
Nel foyer del Teatro Miela la mostra MILIONIDIPASSI sarà visitabile dal 16 al 18 ottobre negli orari di apertura del teatro.
Sabato 17 ottobre– Teatro Miela alle ore 17.30 video RIMA D'ORIGINE di Elisa Vladilo, immagini e montaggio Paola Pisani.
Il documento sull'omonima installazione alla Stazione di Trieste, prodotta da Spaesati nel 2013 con le donne di varie culture che hanno scritto delle poesie nella loro lingua d'origine.
Alle ore 18.00 dal premio cinematografico “Fausto Rossano” per il pieno diritto alla salute di Napoli.
Nato per ricordare la figura e il lavoro dello psichiatra e psicanalista junghiano napoletano Fausto Rossano, il premio pone l'accento sul diritto alla salute e all'inclusione sociale.
Verrà proiettato Alle ore 18 UBUNTU diAntonella Grieco (Italia 2014, 17' ) / SENECTUS IPSA MORBUS di Rosa Maietta (Italia 2014, 6') e LA VALIGIA (15') di Pier Paolo Paganelli.
Alle ore 19.00 MALATEDDA (Italia 2013, 6') diDiego Monfredini /LO STATO DELLA FOLLIA di Francesco Cordio. (72'.)
Alle ore 21 IL VIAGGIO DI MARCO CAVALLO diErika Rossi e Giuseppe Tedeschi, saranno presenti Marco Rossano, lo psichiatra Peppe dell'Acqua e la regista Antonella Grieco.
In collaborazione con Cinema e Diritti di Napoli e Rete dei festival del Caffé Sospeso.
Domenica 18 ottobre al Teatro Miela Giornata europea contro la tratta degli esseri umani alle ore 18.00 presentazione del libro TRATTATE MALE diLaura Bastianetto e Valerio Chiola. Introduce Silvia Pallaver (Etnoblog).
Una grafic novel nata dalla ricostruzione di un'indagine sul traffico di esseri umani e di processo contro un'organizzazione ben collaudata che in quattro anni ha assoggettato, sfruttato e ridotto in schiavitù giovani nigeriane. In collaborazione con il FVG in rete contro la Tratta e Etnoblog Associazione interculturale
Alle ore 19.30 aperitivo e alle ore 20.30 concerto/spettacolo INVISIBILI di e con Mohamed Ba.
Due cittadini africani s’incontrano su una spiaggia e cercano a tutti i costi di sopravvivere agli incubi della povertà sognando una vita migliore dall’altra parte della barriera.