- Dettagli
-
Categoria: Eventi
-
Pubblicato Lunedì, 28 Settembre 2015 14:54
-
Scritto da ilfriuliveneziagiulia
-
Visite: 569
Le iniziative collaterali organizzate, nell'ambito della 47° edizione della Coppa d'Autunno - Barcolana 2015, grazie al contributo della Fondazione CRTrieste sono state illustrate questa mattina nella sede dell'Ente da Lucio Delcaro, Vicepresidente del CdA della Fondazione CRTrieste e Mitja Gialuz, Presidente della S.V.B.G.
La storica regata triestina non ha bisogno di parole per essere descritta. Una sfida del mare che in realtà è un incontro di partecipanti e visitatori. Tutti hanno in comune la passione per la vela e per il mare. "Un evento nel quale la città si riconosce e che è cresciuto ogni anno di più, passo dopo passo - sottolinea Lucio Delcaro, Vicepresidente del CdA della Fondazione CRTrieste in apertura -. Anche questa edizione vede un programma di iniziative sempre nuove sia in mare che a terra, che potenziano la Barcolana come evento turistico, con ampie ricadute anche sul tessuto economico e sociale del territorio. Per questo la Fondazione CRTrieste ha ritenuto di confermare il suo sostegno alle iniziative collaterali che oggi sono state illustrate".
Tra esse troviamo la BarcolanaLab, un po’ museo, un po’ laboratorio, un po’ mostra fotografica realizzata con il sostegno anche della Provincia di Trieste e che inaugurerà il 2 ottobre al Magazzino delle Idee, la BarcolanaYoung, la manifestazione che coinvolge i più giovani, legata dalle origini al nome della Fondazione e della Provincia di Trieste, la BarcolanaProduction, un progetto di divulgazione della cultura della tradizione marinara attraverso la realizzazione di un docu-film affidato al videomaker Pablo Apiolazza, la BarcolanaSmart, un progetto triennale avviato quest'anno, ispirato al concetto di “Smart City”, che ha l'obiettivo di garantire al pubblico della regata un accesso facile all'evento sia per quanto riguarda la logistica sia per quanto riguarda la consultazione di informazioni aggiornate in tempo reale grazie alla App Barcolana realizzata per IOS e Android.
“Anche quest’anno la Fondazione CRTrieste si conferma uno dei partner fondamentali della Barcolana – ha dichiarato Mitja Gialuz, presidente della Società Velica di Barcola e Grignano – in modo particolare per gli eventi e le iniziative che riguardano i più giovani, come Barcolana Young che è nata proprio grazie al suo supporto. Un sostegno che non è mai venuto meno nel corso degli anni e che ci sta aiutando nel progetto di rilancio della Barcolana e nel suo ampliamento con nuovi eventi. Uno di questi è BarcolanaLab, un contenitore che si rivolge in maniera specifica ai ragazzi delle scuole medie. Hanno creduto nell’idea di una Barcolana più innovativa, più smart, per dare valore e risalto a tutta la città, che nei giorni di Barcolana si prepara ad accogliere migliaia di persone”.
Vediamo più nel dettaglio le singole iniziative:
BARCOLANA LAB – Un po’ museo, un po’ laboratorio, un po’ mostra fotografica, BarcolanaLab inaugura il 2 ottobre al Magazzino delle Idee, vicino all’ingresso del Porto Vecchio: è uno spazio museale messo a disposizione dalla Provincia di Trieste, che proporrà diversi itinerari dedicati al mondo della vela.
BarcolanaLab è, per cominciare, una affascinante esposizione di modellini di imbarcazioni a vela realizzata grazie alla collaborazione della Società marinara Aldebaran, del Museo del Mare di Trieste e di numerosi collezionisti privati. Il pubblico potrà ripercorrere, “navigando” tra un centinaio di veri e propri capolavori in miniatura, l’evoluzione della navigazione a vela, dai grandi vascelli in legno del Settecento e Ottocento agli scafi supertecnologici di oggi.
L’aspetto didattico, dedicato agli allievi delle scuole media di Trieste è affidato al Laboratorio di modellismo e al Laboratorio di archeologia. Per il Laboratorio di modellismo è stato disegnato e realizzato il kit di montaggio di una piccola barca che gli alunni che partecipano al Laboratorio potranno costruire con le proprie mani, sotto la guida di modellisti esperti.
Nel corso di una grande festa, sabato 10 ottobre, alla vigilia della Barcolana, le centinaia di modelli così realizzati prenderanno il mare nel corso di un grande varo collettivo.
Il Laboratorio di archeologia subacquea - realizzato grazie alla collaborazione della Soprintendenza Archeologia del Friuli Venezia Giulia – accompagnerà gli studenti in un inedito viaggio alla scoperta dell’archeologia che indaga i segreti della navigazione in epoca romana.
Il Magazzino delle Idee diventa anche museo della Barcolana: sono esposti molti dei manifesti della regata e illustrate le particolarità di questa edizione. BarcolanaLab propone una nuova sfida, ideata in vista della cinquantesima edizione della regata, nel 2018. La sfida consiste nell’iniziare a scrivere una “storia collettiva per immagini” della regata, composta dalle tante storie di mare che hanno reso unico l’evento in 47 anni. All’interno del Magazzino delle Idee una parete sarà dedicata alle storie di Barcolana: ogni velista che ha partecipato almeno una volta all’evento potrà appendere un’immagine della sua imbarcazione, raccontando un episodio, un ricordo o celebrando un equipaggio.
BARCOLANA YOUNG - Ai giovani velisti della classe Optimist spetta un grande compito: quello di aprire i dieci giorni di regate della Barcolana, scendere in acqua nel Bacino San Giusto e regalare al pubblico il colpo d’occhio di oltre 350 “giovani vele” di fronte a Piazza dell’Unità. Di “piccolo” Barcolana Young ha solo l’età dei timonieri, compresa tra gli 8 e i 15 anni. Per il resto, è un grande evento, ricco di entusiasmo, di competizione e di voglia di divertirsi.
Le regate in programma tra sabato 3 e domenica 4 ottobre: su un percorso nel Golfo di Trieste si sfidano i migliori velisti della classe Optimist, con una posta in palio davvero alta.
L’evento, che gode di un contributo anche della Provincia di Trieste, prevede infatti bellissimi premi per atleti e circoli velici, ed è arricchito quest’anno dal suo nuovo ruolo: tappa finale del prestigioso circuito Kinder, classifica speciale che evidenzia il risultato dei giovani timonieri in alcune selezionate regate italiane.
A terra sarà allestito lungo il Molo IV un “mini villaggio” per garantire la massima ospitalità ai velisti e per dare al pubblico la possibilità di vivere in diretta una regata in dimensione young.
BARCOLANA PRODUCTION - E' un progetto di divulgazione della cultura della tradizione marinara, che la Barcolana rappresenta, attraverso la realizzazione di un docu-film affidato al video maker Pablo Apiolazza. Si tratta della seconda edizione del progetto: nel 2014 infatti Apiolazza ha firmato il video “Spirito della Barcolana”, che ha partecipato alla seconda edizione del “Sail In Festival”, una rassegna di film, foto e dibattiti dedicata interamente al mondo della vela, oltre ad aver avuto un grande riscontro di pubblico sui social media. Il docu-film della 47esima edizione della Barcolana esplorerà il tema della "libertà di navigare” e di quel grande spirito collettivo che da tutti i porti dell'adriatico porta gli appassionati di vela verso Trieste
BARCOLANA SMART è un progetto triennale avviato nel 2015 dalla Società Velica di Barcola e Grignano in collaborazione con Fondazione CRTrieste e UniCredit, con l'obiettivo di garantire al pubblico della regata un accesso facile all'evento sia per quanto attiene la logistica, con Bluewago, che per la consultazione di informazioni sempre aggiornate in tempo reale.
Il progetto si ispira al concetto di “Smart City” e in questo primo anno ha individuato quali partner la start-up Bluewago per la gestione dei charter (ovvero la possibilità di prenotare online posti in barche da regata o noleggiare intere imbarcazioni) e la società Ikon Srl che ha rilasciato in questi giorni la App Barcolana 2015 che rende disponibili su smartphone tutte un calendario eventi giornaliero aggiornato in tempo reale.
App Barcolana - Barcolana concretizza anche il proprio progetto di diventare “Smart”, ovvero sempre più vicina al proprio pubblico attraverso i più moderni sistemi di comunicazione. La collaborazione con Unicredit ha portato alla realizzazione di Barcolana Charter, il progetto della start up Bluewago avviato a giugno per garantire ai velisti la possibilità di noleggiare barche e posti singoli in barca, e prosegue con la pubblicazione della App Barcolana realizzata da Ikon per IOS e Android, scaricabile dai rispettivi store a stretto giro. “La App è per noi uno strumento innovativo – ha dichiarato Mitja Gialuz - è la prima release di un progetto triennale, che permetterà di vivere tutta la Barcolana dai dispositivi mobili. In questa prima parte del progetto ci siamo concentrati sul calendario dell’evento: scaricando sui device mobili la App si sarà sempre aggiornati in tempo reale sulle manifestazioni in corso, sulla loro localizzazione, sugli orari di inizio e fine e si potranno ricevere delle notifiche che ricorderanno l’inizio imminente degli eventi. Un modo “smart” per vivere la Barcolana, essendo sempre aggiornati senza mai perdersi un evento”. La App contiene anche un divertente gadget: la possibilità di scattare le proprie foto, completarle con degli sfondi personalizzati Barcolana e condividerle sui social o per email. Avviata quest’anno anche una partnership con Tim Music, che sulla propria piattaforma creerà una playlist dedicata all’evento e porterà a Trieste i suoi noti dj, tra i protagonisti dei concerti in Barcolana.
Bluewago - Bluewago, portale turistico specializzato nella prenotazione e creazione di vacanze in barca, è il partner ufficiale di Barcolana per quanto attiene la charterizzazione di imbarcazioni e la vendita di pacchetti turistici. Per l’occasione sono state ideate cinque diverse proposte turistiche complete che spaziano dalla partecipazione attiva alla regata, “Pacchetto Race”, alla partecipazione e pernottamento in barca, “Pacchetto Race+Boat&Breakfast”, o in hotel, “Pacchetto Race+Hotel”, con la possibilità di essere membro di un equipaggio soggiornando due notti in una struttura a tre stelle. L’occasione di unirsi allo spettacolo messo in scena nel Golfo di Trieste è riservato anche a chi vuole prenderne parte solamente come spettatore a bordo di una grande barca a motore grazie ai pacchetti “Race Watching” e “Race Watching + hotel”. Per info e prenotazioni, +39 0403755495 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.