LeggerMente, da Giulia Blasi a Lella Costa tutti gli ospiti della nuova edizione
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Mercoledì, 16 Settembre 2015 19:08
- Scritto da Timothy Dissegna
- Visite: 553
San Daniele del Friuli (Ud) – Sono ben dieci anni che nel capoluogo collinare la cultura si fa “materia viva”, diventa oggetto di riflessione che avvolge il pubblico e si deposita nelle sue menti in fermento. Dire che tutto questo è merito di Paolo Patui magari è riduttivo, ma senza dubbio non è sbagliato.
Perché “LeggerMente – Appuntamenti di rEsistenza letteraria” è sì, una “creatura” del professore sandanielese, ma oggi respira più che mai in grande grazie anche ai numerosi volontari e soci che smuovono questa serie imperdedibile di appuntamenti per tutto l'anno.
Per la stagione 2015/16, gli ospiti saranno ancora una volta grandi nomi, non solo della cultura strettamente letteraria, destinati a lsciare il segno nell'Auditorium delle Scuole Medie, di via Kennedy: da Giulia Blasi che darà il via agli incontri il 25 settembre alla mitica Lella Costa, che concluderà le serate il 19 aprile.
Tra dieci giorni, quindi, si comincia. E a “tagliare il nastro” sarà la star del web e della radio Giulia Blasi (foto), che dopo il blog Saitenereunsegreto? è passata a scrivere libri, “Siamo ancora tutti vivi” (edito da Mondadori nel 2013). A tutto questo, vanno aggiunti i “cinque minuti al vetriolo che sono Hashtag Radio Uno”, si legge sulla sua presentazione sul sito di LeggerMente, ogni sera alle 19.30 su Rai Radio1.
Nella sua scrittura e “linguaggia” c'è tutto e di più: notizie, idee, satira e spunti di riflessione, sarcamo e problemi al limite del filosofico, come fanno ormai tante webstar. Ma Giulia Blasi nel mucchio non ci sta, tanto da evitare i riflettori: “Esco poco e (...) sono ormai troppo anziana perché un mio eventuale denudamento in pubblico possa essere accolto da raffiche di otturatori piuttosto che dalla polizia che mi butta una coperta addosso” diceva di sé in un'intervista a Panorma, nel giugno 2013.
Non fermiamoci a questa tipa tutta pepe, però. Perché nel ricco calendario c'è anche una vecchia conoscenza di LeggerMente, Massimo Priviero, già ospite di Patui qualche anno fa a Vicino/Lontano in un incontro sul rispetto nel calcio. Lui, padre di un ragazzo che ha toccato con mano la Serie A per poi cambiare aria, è ancora oggi uno degli autori del rock nostrano più poetici.
Poi due ospiti friulani: Maurizio Ferrari, udinese ma emigrato presto negli USA per studiare medicina. Là è diventato uno dei nomi di punta della ricerca oncologica, tanto da dirigere il Methodist Hospital Research Institute di Houston, in Texas, una delle più qualificate strutture ospedaliere al mondo. Uno scienziato, però, che non vive di sola scienza, come si avrà modo di scoprire il 21 novembre.
Ci sarà anche il Teatro Incerto, fresco di libro, firmato da Mauro daltin e Alessandro Venier, che ha “rinnovato il tetaro e la comicità in Friuli”: attesi il 26 febbraio. Ma prima musica, il 15 gennaio, con Rita Marcotulli che, insieme a Patui, mostrerà a tutti perché la chiamano "La signora del jazz Italiano", in una serata dove musica, letture e improvvisazione si fonderanno in un imprevedibile gioco, che coinvolgerà anche il pubblico.
Manca ancora l'ospite di marzo, che si presume essere una grossa sorpresa, mentre ad aprile Lella Costa darà l'arrivederci alla rassegna. Nel frattempo, ci saranno sei mesi da vivere, ammirare, scoprire in compagnia dei grandi personaggi attesissimi a San Daniele.
Per tutti gli incontri è consigliata la prenotazione via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via sms, al 339 3697658.