Torna nel weekend “Medioevo a Valvasone”. Verso un Club di Prodotto per le rievocazioni storiche in FVG
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Giovedì, 10 Settembre 2015 17:17
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 551
Pordenone - Il borgo medioevale di Valvasone il prossimo fine settimana è animato dalla suggestiva e ormai tradizionale rievocazione storica.
L’importanza di tali manifestazioni è stata ribadita dal vicepresidente e assessore alle Attività Produttive Sergio Bolzonello intervenuto nel Castello della località pordenonese alla presentazione della Festum Baculi (festa dello scettro), in programma dall'11 al 13 settembre.
"Valvasone - ha detto Bolzonello - va considerata tra le località, come Palmanova, ove si tengono le rievocazioni storiche capaci di attrarre il turismo non soltanto locale".
"Si tratta - ha aggiunto il vicepresidente - di un gruppo di borghi medioevali che può comporre un Club di Prodotto efficace, analogamente a quanto avviene per le realtà che riuniscono l'offerta turistica del mare, della montagna, o rivolta alle famiglie, e che già costituiscono gli elementi attrattivi della proposta del Friuli Venezia Giulia".
"La partita delle rievocazioni storiche - ha precisato Bolzonello - è infatti da giocare per valorizzare quegli eventi che si ripetono ormai da anni con successo, vengono organizzati e animati con passione e professionalità e coinvolgono direttamente buona parte della popolazione locale".
Medioevo a Valvasone 2015, come ha spiegato Mauro Biasutto, presidente del Grup Artistic Furlan che organizza la rievocazione storica, è incentrato quest'anno sulla festa dello scettro, ricorrenza legata a una simbologia di sfondo tradizionale e religioso illustrata in un affresco scoperto di recente all'interno del Castello: un asino seduto sul trono ammaestra il lupo. Anticamente tale festa era preceduta dalla consegna dello scettro del comando a chi l'avrebbe guidata.