La pioggia non spaventa gli armigeri: in corso la rievocazione “A.D. 1615. Palma alle Armi”. Il video
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Sabato, 05 Settembre 2015 17:56
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 450
Palmanova (Ud) - Alle 19.30 di venerdì 4 settembre si è aperta ufficialmente la 39ª edizione della Rievocazione storica “A.D. 1615. Palma alle Armi”, con l'innalzamento del Gonfalone di San Marco sul pennone di Piazza Grande a Palmanova accompagnato della sfilata di apertura degli oltre 650 rievocatori appartenenti a gruppi italiani e stranieri provenienti da Slovacchia, Ungheria, Repubblica Ceca, Finlandia, Germania e Polonia.
Il maltempo che si è scatenato dopo la sfilata non ha fermato la macchina organizzativa: sono stati oltre 100 i partecipanti alla visita guidata in notturna alla Fortezza, pur sotto una pioggia battente.
Da piazza Grande, alle ore 21, due guide esperte accompagnate da una trentina di figuranti al lume dei ferali hanno condotto il corteo alla conoscenza della storia di Palmanova attraverso il percorso da Porta Udine all’entrata della Roggia nel fossato.
Le torce hanno reso ancor più suggestivo il percorso tra le fortificazioni e l’aquedotto monumentale della città stellata, candidata patrimonio Unesco.
Durante la notte tra venerdì e sabato anche gli armigeri accampati presso porta Cividale sono stati messi a dura prova dal temporale: "del resto, questa è la guerra!" ha commentato il sindaco Francesco Martines nel corso del suo sopralluogo tra le tende dei figuranti.
Nel video alcuni momenti della rievocazione con i commenti del sindaco Martines e della vicesindaco Adriana Danielis.
(Le riprese della sfilata di apertura sono state curate dalla My Fido s.n.c. di Della Vedova Giuliano & C., che ha messo gratuitamente a disposizione del Comune le webcam per la trasmissione in diretta streaming della manifestazione).
Scarica il programma della manifestazione in pdf.
Palmanova_2015.pdf
Palmanova_2015.pdf