Rizzolo, il ricordo della Grande Guerra al centro dei Festeggiamenti di San Rocco
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Lunedì, 10 Agosto 2015 15:53
- Scritto da Timothy Dissegna
- Visite: 546
Rizzolo (Ud) – Storia e divertimento saranno i leitmotiv dell'edizione annuale dei “Festeggiamenti di San Rocco”, appuntamento organizzato con il patrocinio del comune di Reana del Rojale da domenica 16 a domenica 23 agosto.
A dare il via alla manifestazione sarà la Santa Messa Solenne, accompagnata dal coro parrocchiale, alle 10.30, mentre un'ora dopo sarà inaugurata la mostra “La grande guerra” in memoria dei cento anni dal primo conflitto mondiale, visitabile durante i Festeggiamenti. A mezzogiorno, invece, i festeggiamenti inizieranno con l'aperitivo offerto dal Bar Gelateria Xò; alle 20.30, dopo la processione pomeridiana per le vie del paese, musica con i “Tre...Mendi”.
Vasta scelta musica nei giorni successivi: lunedì 17, alle 20.30, sarà “Renè e la sua orchestra” a suonare, mentre martedì 18 salirà sul palco dj Marco Lenisa, con la “One Night Salsa”: serata caraibica con canzoni salsa, bachata, merengue e kizomba selezionate apposta per l'occasione.
La Prima Guerra Mondiale sarà di nuovo protagonista la sera di mercoledì 19, con il corteo organizzato dal corpo degli Alpini e dei Carabinieri, diretto al Tempietto ai Caduti, accompagnato dalla Fanfara Alpina di Vergnacco: verrà lì deposta una corona e saranno letti i nomi dei caduti locali, inseriti nell'Albo d'oro della Grande Guerra.
Il ritorno in paese si concluderà con la cena in compagnia degli Alpini, per raccoglier fondi per la ristrutturazione dell'ex chiesa di Baita Ribis. Infine, alle 21.30, andrà in scena lo spettacolo di voci e storie alpine con il Coro ANA Talmassons.
Le note continueranno a risuonare fino a fine settimana: giovedì 20 alle 21 dj Diego e dj Mosè proporranno canzoni country; venerdì 21 alle 20.30 danza con l'orchestra Lucky Band e sabato 22 saranno il duo Alvio ed Elena a suonare e cantare.
Domenica 23 sarà l'ultimo giorno della sagra, che servirà ai clienti specialità di pesce alla griglia, arrosto di coniglio, ottima birra e tanto altro: alle 10.30 la Santa Messa sarà accompagnata dal coro austriaco di Mauthen; dalle 12 apriranno i chioschi e, dalle 20.30, l'orchestra Swing Music intratterrà il pubblico fino all'estrazione finale della Tombola, alle 23: finale a sorpresa dei festeggiamenti.
Ulteriori informazioni sul sito www.comune.reanadelrojale.ud.it o www.prolocoregionefvg.it.