Elegie Duinesi: una finestra sul nostro territorio
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Venerdì, 17 Luglio 2015 10:48
- Visite: 550
Duino (Ts) - Una finestra virtuale sulle Falesie di Duino, per incuriosire pubblico e turisti e rimandarne l’interesse verso un più ampio contatto con la natura e la storia del nostro territorio, si tratta di Elegie duinesi - Immagini dalle Falesie / Devinske elegije - Podobe s Sten,.
Inaugurata, giovedì 16 luglio, sarà possibile visitarla con ingresso libero fino al 30 settembre, da mercoledì a domenica dalle ore 16 alle 20 con ingresso libero, a Sistiana nella sala espositiva del CPT - Centro di Promozione Territoriale della Provincia di Trieste (ex Aiat).
Le Falesie di Duino / Devinske stene, scogliere che scendono a strapiombo sul mare anche da 90 metri di altezza, si snodano per quasi due chilometri dal porticciolo di Sistiana fino a quello di Duino offrendo un ambiente e un paesaggio sorprendenti. Il ciglione carsico che sovrasta le Falesie è attraversato dal sentiero Rilke, che il National Geographic definisce come una delle dieci più belle passeggiate a mare del pianeta. Un’area di 107 ettari che dal 1996 è Riserva naturale Regionale. La Riserva, gestita dal Comune di Duino Aurisina/Devin Nabrežina che ne regola la fruizione, valorizzazione e tutela, contempla una serie di ambienti naturali, marini e terrestri, di grande interesse, risultato dell’incontro tra gli aspetti mediterranei dell’Alto Adriatico con quelli più continentali dell’entroterra carsico. Si assiste così alla presenza contemporanea di animali e piante che normalmente frequentano siti lontani tra loro, oltre di organismi endemici, ovvero esclusivi di questa zona.
“L'iniziativa è inserita in un percorso di valorizzazione naturalistica e storica del sentiero Rilke. Volta a potenziare la valenza culturale della zona e incrementarne la conoscenza e l’interesse turistico, si propone di dare ai visitatori un assaggio delle peculiarità di quest'area attraverso l'utilizzo di tecnologie multimediali” – ha dichiarato Paolo Santangelo, Segretario Generale della Fondazione CRTrieste, promotore e sostenitore del progetto, che si inserisce perfettamente nelle linee strategiche del Documento Programmatico Triennale 2014/2016 approvato dall'Ente.
L'esposizione, realizzata dalla Cooperativa Gemina, permetterà di assistere a una carrellata di visioni tridimensionali di grande impatto e con immagini spettacolari che aiuteranno a far conoscere la morfologia, la geografia, la fauna e la flora della Riserva Naturale Regionale delle Falesie di Duino. Sono stati ripresi con telecamere e fotocamere speciali animali e piante che in questo periodo dimorano lungo il rinomato Sentiero Rilke. Tra esse anche un albero molto singolare, presente anche sui materiali grafici, con il tronco quasi a chiocciola. Un albero, che ha avuto la forza crescere attorno alla roccia carsica lo sovrastava per continuare a vivere.
Sono stati inoltre documentati alcuni degli scorci più suggestivi dell'area, naturalmente quelli raggiungibili nel rispetto delle normative previste per la Riserva.
Il risultato è uno show multimediale di circa 15 minuti, in parte visibile attraverso speciali occhialini attivi, adatti cioè alla percezione della tridimensionalità, e in parte visibile su quattro schermi autostereoscopici, corredati dalla proiezione bidimensionale di schede scientifiche illustrative. Inoltre è stata allestita, nell’area di ingresso alla sala espositiva, una galleria con alcuni campioni museali naturalizzati (camoscio, tartaruga marina, stella spinosa e seppia) a rappresentare i peculiari estremi faunistici, osservabili assieme unicamente in questa zona.
Il supporto scientifico è a cura dell'ente gestore dell’Area marina Protetta di Miramare e del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste, che ha fornito anche opportuna assistenza per la ricerca sul terreno delle specie necessarie alla documentazione. Il Consorzio Promotrieste, oltre a mettere a disposizione i locali espositivi supporta la promozione dell'iniziativa mediante la produzione di materiale informativo in quattro lingue, italiano, sloveno, inglese e tedesco che sarà messo a disposizione dei visitatori.
Un'iniziativa promossa dalla Fondazione CRTrieste in collaborazione con il Comune di Duino Aurisina/ Občina Devin Nabrežina, il Consorzio Promotrieste capofila di Trieste SottoSopra, il Comune di Trieste - Museo Civico di Storia naturale, l’Area marina Protetta di Miramare e grazie alla Provincia di Trieste.