"La cultura della critica" conversazione con Rovatti e l'assessore Elena Marchigiani
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Mercoledì, 15 Maggio 2013 19:04
- Visite: 1257
Trieste – E’ già al secondo appuntamento l’Associazione Italiana Donne Ingegneri Architetti, sezione di Trieste, con l’incontro “La cultura della critica”, intervento di Pier Aldo Rovatti e l’assessore alla Pianificazione Urbana Elena Marchigiani, che si terrà venerdì 17 maggio alle ore 18.30 allo Spazio Vis a Vis, sulle questioni dell’abitare, dello spazio, dell’architettura, della città.
Come ricorda Pier Aldo Rovatti “Non possiamo far finta che non si stia combattendo un sintomatico conflitto di idee. Ecco gli ulteriori e imprescindibili fronti della battaglia in corso molto evidenti nel libro di Vattimo: la storia e la verità. Storia significa provenienza, genealogia, processo sociale attraverso cui si forma la coscienza politica del presente e al di fuori del quale la parola “critica” e anche la stessa parola illuminismo invocata da Ferraris rischiano di restare parole senza spessore. “Verità” vuol dire appunto negazione della pretesa di possedere una volta per tutte la verità (senza virgolette)”.
La questione della conoscenza e dell’esperienza porta ad una critica ragionata su cui impostare la partecipazione di tutti sulle questioni di tutti? Esiste ancora, ovvero può essere ancora perseguibile, il concetto dello spazio per tutti? Per il bene di tutti? E ancora, le città hanno ancora un carattere e un bisogno di verità? Se sì, quale verità?Questi e tanti altri quesiti cercheranno di sviscerare i relatori, per lasciare poi spazio al pubblico.
Lo Spazio Vis à Vis si trova in Piazza dello Squero Vecchio 1, adiacente Piazza Unità.