Interrogarsi sulla violenza. A Trieste due incontri del circolo "Tina Modotti"
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Domenica, 12 Maggio 2013 21:06
- Scritto da Roberto Calogiuri
- Visite: 1167
Trieste – Momenti difficili per le donne. Momenti di violenza, senza limiti morali né confini geografici. Nei prossimi giorni il Circolo “Tina Modotti” propone un incontro con Rosangela Pesenti – femminista, dirigente dell’Unione donne italiane (Udi) e insegnante – per indagare e analizzare perlomeno un aspetto del passato.
“Tracce per una storia politica delle donne – Dal risorgimento al femminismo” è il tema su cui si articolerà questo appuntamento fissato per mercoledì 15 maggio alle ore 18 presso la Casa del Popolo di Via Ponziana 14 a Trieste.
Pesenti, counsellor professionista e analista transazionale, coltiva anche l’attività di “scrittora” e saggista di cui proporrà l’ultima produzione il giorno appresso, sempre a Trieste: giovedì 16 maggio, alle ore 17.30, presso la Casa Internazionale delle Donne in Via Pisoni 3, sarà presentato il suo libro “Racconti di casa” (Bergamo, 2012), un’indagine sulle abitazioni come luogo delle dinamiche tra generi e generazioni e come oggetto da “leggere” per interpretare la difficoltà del presente.
L’evento è a cura di Zanette Chiarotto e UDI Circolo la Mimosa e sarà animato dalle due artiste di “Luna e l’Altra Teatro”: Adriana Giacchetti e Francesca Varsori.
Il Circolo “Tina Modotti” ritorna sul tema della violenza, ma questa volta nella cornice della guerra contemporanea: “Guerra e violenza quotidiana in Siria: quale soluzione?” è l’argomento della discussione che sarà animata da Piero Maestri della redazione di “Guerre&Pace”, il bimestrale di informazione internazionale alternativa. Sabato 18 Maggio ore 11.00, sempre presso la Casa del Popolo in Via Ponziana 14.