"Alla giusta distanza", mostra fotografica di digiscoping del fotografo naturalista Stefano Savini
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Venerdì, 19 Aprile 2013 14:47
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1757
Trieste - Si svolge a partire dal 5 maggio a Basovizza (Ts), presso il Centro Naturalistico, la mostra fotografica "Alla giusta distanza". Saranno esposti circa 50 scatti eseguiti dal fotografo naturalista Stefano Savini (collaboratore de "ilfriuliveneziagiulia") con la tecnica del digiscoping (accostamento di un apparecchio fotografico ad un cannochiale terrestre), dove la distanza ("giusta") non disturba quasi mai i soggetti mentre vengono ripresi e permette all'operatore di godersi spettaccoli naturali altrimenti quasi mai visibili ad occhio nudo.
La tecnica consiste nel fotografare l'immagine in uscita dall'oculare del cannocchiale. Utilizzando ad esempio una macchina fotografica con zoom 3× abbinata a un cannocchiale con zoom 30× si ottiene un ingrandimento 90×. Migliore è la qualità del cannocchiale utilizzato, migliore è la qualità della fotografia.
Gli alti ingrandimenti rendono difficile (ma non impossibile) la fotografia a mano libera, pertanto normalmente si utilizzano dei supporti da montare al sistema "cannocchiale-treppiede" su cui fissare la fotocamera. Risultati ancora migliori si ottengono utilizzando un telecomando per evitare di trasmettere vibrazioni alla macchina in fase di scatto.
Ecco di seguito una galleria fotografica di scatti in digiscoping (credits: Stefano Savini. Licenza Creative Commons: citare la fonte, uso non commerciale)
(Ingresso libero. Inaugurazione il 5 maggio 2013 alle 10,30)