"TriesteRIParte": il festival della cultura indipendente
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Martedì, 09 Aprile 2013 23:04
- Visite: 1059
Trieste – Nasce "TriesteRIParte", il festival di musica e teatro, danza e arti visive in programma da giovedì 11 a sabato 13 aprile, dal pomeriggio fino alla sera dalle 17 alle 24.30 al Teatro Miela.
Oltre cento artisti, scienziati, letterati da tutta l'Italia si incontrano a Trieste per cambiare la storia della cultura indipendente nel nostro Paese. Con passione ed allegria, con rabbia e con una proposta di legge, nata dall'arte, fuori dai partiti, che può cambiare tutto, se la politica saprà capirla, questi gli intenti con cui nasce TriesteRiparte.
Lo scrittore Pino Roveredo, il regista Maurizio Zacchigna e la vincitrice del Campiello Giovani 2009, Alisei Apollonio, saliranno sul palco insieme ai musicisti dei Makako Jump e della Maxmaber Orkestar, solo per fare i nomi di due gruppi triestini, tra i tanti protagonisti del Festival. Al loro fianco, giovedì riecheggeranno le note del tango argentino con Edoardo Contizanetti Trio, ma anche il Paul Klee Quartett, composto dai maestri di quattro conservatori italiani. Fra le mille proposte artistiche, da non perdere il pianista Riccardo Morpurgo con il suo Panoramix Trio.
Per tre giorni, un turnover eccezionale di decine di artisti animerà dunque le sale del Teatro, dove sarà possibile visitare anche "Scenari di maggese" - la mostra fotografica collettiva di sei artisti, tre triestini e tre romani - e dove sabato alle 17 sarà possibile vedere il documentario indipendente "Catastroika" e alle 18.30 “Sniffing”Coke,il documentariosulla Ferriera vincitore del secondo premio al concorso “Generazione Reporter” di Servizio Pubblico.
Info: www.miela.it