Una casa di paglia, nel cuore di Udine con "Magic"
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Mercoledì, 03 Aprile 2013 09:42
- Scritto da Fabiana Dallavalle
- Visite: 1479
Udine diventa nel mese di aprile la città della sostenibilità: una nuova parola Magic per descrivere non solo la rassegna didattica-creativa ‘Mestieri Artistici per Giovani Innovatori e Creativi’, ma anche i numerosi e divertenti appuntamenti che coinvolgeranno gli iscritti alle Botteghe dell’Arte e gli stessi cittadini di Udine nelle prossime settimane.
Iscrizioni già aperte per partecipare alla costruzione di una grande casa di paglia in città, nella centralissima Piazza San Giacomo. Proprio così di paglia. Perché questo materiale è molto isolante, mantiene il calore, equilibra l’umidità, e oltre ad essere eccezionalmente fonoassorbenti le case costruite con la paglia resistono a una temperatura di oltre mille gradi, quindi al contrario di quanto si possa pensare la paglia, coperta da intonaco, presenta un basso rischio di incendio. Il metodo di costruzione con le balle di paglia è un modo intelligente di edificare ormai consolidato da oltre un secolo. La tecnica nasce nella seconda metà dell'ottocento e negli anni ’70 del secolo scorso le tecniche sono state migliorate e adeguate alle esigenze moderne. All'inizio degli anni '90 Barbara Jones ha importato queste tecniche adattandole alle esigenze climatico-ambientali del Regno Unito.
Il workshop ‘Una Casa di Paglia in Città’, a cura del centro di permacultura la Boa, si terrà i giorni 20 e 21 aprile dalle 10 alle 18; fornirà gli strumenti e le tecniche speciali per potersi auto-costruire una casa sostenibile, pensata per durare a lungo, ma a basso impatto per l’ambente e soprattutto per le finanze, a grande efficienza energetica e di grande comodità. Per iscriversi basta mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." target="_blank" ymailto="mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 19 aprile.
Ma gli eventi legati alla sostenibilità non finiscono qui perché anzi iniziano l’8 aprile alle 16.00 nel Centro di aggregazione giovanile di Carlino dove grazie a Macross ci sarà l’incontro “My Magic Land”: presentazione del MURALES realizzato da Andrea “Style 1” Antoni.
Sabato 13 aprile sarà la volta di “Robot of Words: Installazioni e Parole-Golem a cura dell'associazione Espressione Est. Dopo il successo del loro precedente intervento Japanese Pop Geisha: Detraction Painting, l’associazione ripresenta in Piazza Libertà un evento molto scenografico ad ingresso libero, durante il quale alcuni artisti costruiranno dei robot antropomorfi con il cartone e altri materiali di riciclo colorati e variamente trattati durante l'ex-tempore dalle 15 in poi. A conclusione dei lavori, verso le 17, una performance curata da attori e ballerini di danza contemporanea, utilizzando le poesie dei futuristi e creando una coreografia, simboleggeranno il risveglio del Golem. Come il Golem – figura antropomorfa immaginaria della mitologia ebraica e del folklore medievale – il Robot prenderà vita dai materiali di riciclo grazie all'opera dell'artista che, con parole di memoria futurista, restituisce dinamismo a ciò che era ormai morto. In caso di pioggia l’appuntamento sarà spostato nella Loggia del Lionello.
Per info: www.magicudine.it, www.facebook.com/magicudine e twitter @MagicUdine.