La III Edizione di MI&LAB ai nastri di partenza
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Giovedì, 31 Gennaio 2013 21:04
- Visite: 1100
Trieste – Si svolgerà dal 6 al 9 febbraio 2013, la terza edizione di MI&LAB, microfestival di scienza, musica, arte, filosofia e tecnologia.
Giorni intensi quelli per il festival, in cui il racconto della scienza sulla pagina e sullo schermo, la matematica e la filosofia che stanno dietro il nostro “cervello musicale”, la vita quotidiana di Darwin vista attraverso gli occhi della moglie, si alterneranno a filosofia, cinema e musica dal vivo. Ancora una volta Bonawentura/Teatro Miela propone un modo diverso di affrontare la scienza utilizzando il prisma degli altri saperi.
Il calendario di questo microfestival scientifico sarà inaugurato dalla discussione su “La narrazione della scienza. Letteratura, cinema, fumetti” che, alle 17.30 di mercoledì 6 febbraio, vedrà alternarsi al microfono del Miela il filosofo Giulio Giorello, l'ingegnere-scrittore Giuseppe O. Longo e il saggista Giuseppe Lippi, curatore della storica collana mondadoriana di fantascienza “Urania”, che ha appena festeggiato i sessant'anni di vita. Cercheranno di rispondere all'interrogativo se è possibile raccontare la scienza conferendole le emozioni e le tensioni che sono alla base di ogni forma narrativa. E quali sono le difficoltà e i problemi di simili tentativi.
Alla sera, alle 21.00, verrà proiettato il film “Cloud Atlas” in versione originale sottotitolata in italiano: uno dei film più intriganti della stagione in corso, con una struttura narrativa che intreccia sei diverse storie ambientate in altrettante epoche. A firmarlo sono i fratelli Wachowski (già autori della trilogia “Matrix”), a interpretarlo un cast che comprende Tom Hanks e Halle Berry, Susan Sarandon e Hugh Grant.
La rassegna è organizzata in collaborazione con la Cappella Underground e con la Scuola di Musica e Nuove Tecnologie del Conservatorio Tartini.
Per il programma completo si può consultare il sito www.teatromiela.it
Nella foto Letizia Michielion al pianoforte