Pordenone. "Pane mezzo sale", domenica 26 l'iniziativa Madre Terra
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Venerdì, 23 Novembre 2012 15:03
- Scritto da Maurizio Pertegato
- Visite: 1341
PORDENONE - Nell’ambito della settimana Unesco di educazione allo sviluppo sostenibile (Madre Terra: alimentazione, agricoltura ed ecosistema) il Gruppo provinciale Panificatori, l’Ascom-Confcommercio e il Comune di Pordenone promuovono domenica 25 novembre, dalle ore 10.00 alle 18.00, sotto la loggia del Municipio la degustazione del “Pane mezzo sale”. Nella stessa giornata, alle 11.00, ci sarà la relazione del responsabile del reparto diabetologia Aosma di Pordenone, dottor Giorgio Zanette, su Alimentazione nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.
L’iniziativa è stata messa a punto dalla Regione FVGche ha inteso promuovere un accordo di collaborazione con l’Unione regionale panificatori Confcommercio per la riduzione del contenuto di sale nel pane quale importante contributo alla lotta contro l’ipertensione.
Perché questa iniziativa? Risponde il presidente del Gruppo provinciale Panificatori Enrico Bellotto: “La categoria vuole contribuire in modo consapevole e responsabile a uno stile di vita e di consumo dei cittadini, sempre più correttamente orientato.
Questa campagna, che rientra nel quadro del progetto nazionale ‘Guadagnare in Salute’ promossa dal ministero della Sanità, ha un valore educativo e vuole far capire che esistono strumenti, anche semplici, che permettono di migliorare la qualità della vita.
Pane mezzo sale è un’iniziativa locale che assieme all’immagine-logo ‘Vero pane fresco’ è aperta non solo ai panificatori ma anche ai cittadini, enti e associazioni che ritengono necessario ricreare, nell’ambito del proprio territorio di appartenenza, quei rapporti e legami che da sempre hanno caratterizzato la vita e l’economia delle comunità locali”.