Cervignano: sale sul tetto di casa cittadina pachistana rifugiata per sfuggire a nozze combinate
- Dettagli
- Categoria: Udine
- Pubblicato Giovedì, 21 Gennaio 2016 11:55
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 402
Udine - È stata affidata ai servizi sociali del Comune di Cervignano del Friuli la giovane di origini pachistane che il 20 gennaio era salita sul tetto della casa in cui abita da qualche tempo.
All'origine del gesto eclatante la vicenda privata della ragazza, che ha 24 anni. Costretta in patria dalla famiglia ad un matrimonio combinato con un connazionale di 40 anni più vecchio di lei, aveva deciso di fuggire dal Paese per sottrarsi all'imposizione.
Giunta in Italia dopo un lungo viaggio attraverso i Balcani, la cittadina pachistana aveva ottenuto lo status di rifugiato. Tuttavia la famiglia ha continuato a perseguitarla anche in Emilia Romagna, dove era domiciliata. Per questo le autorità italiane avevano provveduto al trasferimento a Cervignano del Friuli.
La ragazza col suo gesto ha evidentemente inteso attirare l'attenzione della comunità cervignanese. Non è noto al momento se abbia ricevuto ulteriori minacce. Gli agenti della Polizia municipale di Cervignano, intervenuti sul posto, dopo averle parlato, sono riusciti a convincerla a scendere dal tetto.
I servizi sociali del Comune si stanno ora occupando di lei per trovarle una sistemazione protetta.